WordPress Plugins

WordPress Plugins

Dopo aver letto la nostra guida su cosa sia WordPress ed aver accennato nell'articolo precedente l'implementazione dei plugins è giunto il momento di approfondire l'argomento, dei famosi WordPress Plugins.

I plugins usando delle semplici parole, sono porzioni di codice aggiuntivi che consento di implementare funzioni sul CMS WordPress per eseguire una o più azioni per arricchire i servizi offerti sul tuo sito web. Installare i plugins consente di risparmiare risorse economiche e di tempo, rispetto alla scrittura da zero del codice sorgente per attivare determinate funzioni. Per fare un esempio, immaginate di voler raccogliere le mail dei vostri utenti o semplicemente avere un box di contatto che possa servire agli utenti per contattarvi. Qualora la tua decisione fosse quello di scrivere interamente il codice per mettere online il box di contatto, avresti bisogno di un programmatore che metta mano al codice sorgente del sito e scrivere il codice mancante per attivare il box.

Mentre con l'ausilio del plugin, tutto questo viene meno perché è disponibile gratuitamente ( almeno nelle sue funzioni base ), scaricandolo dal vostro pannello di controllo del sito WordPress.

Dunque ....

Cosa Sono i Plugins ?

I Plugin sono veri e propri programmi che permettono l'interazione con il CMS più famoso al mondo, cioè WordPress. E' bene ricordare che WP è gratuito è un progetto Onpen Source ! e anche i Plugins sono scaricabili gratuitamente. Se hai ancora delle perplessità possiamo fornirti un esempio che sicuramente ti permetterà di capire in pieno le funzionalità dei Plugins.

Sicuramente possiede un cellulare di ultima generazione che ti permette di scaricare e cancellare App. Bene ... scarichi una determinata App in base alla necessità di cui hai bisogno. Se desideri avere informazioni sul meteo ad esempio, puoi andare nello store che sia Google Play o Ios ricercarla ed effettuare il download. Appena l'App sarà installata, il tuo smartphone sarà implementato del servizio meteo.

I Plugins hanno la stessa identica funzione ! Se hai un sito web e necessiti di determinate operazioni è sufficiente andare nella parte admin del tuo sito, ricercare la voce Plugins ed effettuare la ricerca.

Una volta individuato il plugin a te congeniale lo puoi scaricare ed attivare. Dal quel momento il tuo sito web godrà di quel determinato servizio.

Se vuoi avere una visuale dei Plugins disponibili per avere una idea di base, ti rimandiamo al sito ufficiale : https://it.wordpress.org/plugins/download-plugin/

Ora sei curioso di sapere come installare i plugins ? A breve pubblicheremo un articolo che ne spiegherà i passaggi e modalità.

 

 

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento