Cos’è WordPress

Cos’è WordPress e Come Funziona ?

WordPress è un CMS ( Content Management System ) gratuito ( Open Source ), ovvero una programma o meglio un software che da la possibilità di creare, distribuire e aggiornare un sito internet, offrendo l’inserimento di contenuti testuali e multimediali.

La piattaforma WordPress in poche parole è un programma che consente anche ai meno esperti di programmazione di poter creare e mettere online un sito web. Quando si visita un qualsiasi sito internet si è difronte a lato Front-end, che è semplicemente la parte visibile di un sito. Bene, WP è sostanzialmente un software che permette la gestione lato Back-and, che sarà il risultato della parte visibile di un sito.

Hai dei dubbi in merito ai termini Front-And e Back-And ?

Front-And è la parte visibile di un sito, cioè il risultato dello sviluppo e creazione di un sito che ci consente di visualizzare il sito agli utenti. Ci permette di avere informazioni di nostro interesse, se ad esempio stiamo visualizzando il sito di una Web Agency, avremo tutte le informazioni ( chi siamo, dove siamo, servizi, ecc ).

Back-And è l’esatto opposto del lato Front-And. Per essere più chiari possibile è il lato non visibile di un sito, dove risiedono tutte le configurazione per una corretta visualizzazione del sito. Ci consente di configurare sia la grafica che i contenuti testuali e multimediali che saranno visibili in rete.

Come funziona WordPress ?

Il CMS WP per poter funzionare e dunque essere gestito e lavorato, ha bisogno di essere installato su un Server ( Hosting ). Ad installazione avvenuta ci troviamo davanti a un sito web vero e proprio anche se le sue funzionalità e la sua grafica sono estremamente minimali ma nonostante questo consente già la creazione di contenuti. Chiaramente la sola installazione non ci permette di avere un sito web pienamente funzionale e sopratutto graficamente efficace.

Per rendere il proprio sito attuale con i tempi e funzionale, necessita una lavorazione da parte di un web-design che avrà il compito di studiare la migliore grafica e la migliore struttura in base al progetto da mettere online.

Solitamente si comincia con lo studio di settore di un progetto ( Sito web di un architetto, pasticceria, azienda, ecc ), in base a queste informazioni si potrà scegliere se usufruire di un Tema gratuito o a pagamento o dirottare la scelta sulla costruzione di un tema personalizzato.

Cosa sono i Temi WP ?

Un Tema è semplicemente la grafica di un sito : si possono scegliere Temi gratuiti alcuni già presenti nell’istallazione di Wp e altri a pagamento che dovranno essere installati sulla piattaforma.

Temi gratuiti sono moltissimi e sono anche facilmente configurabili e offrono un aspetto grafico accettabile ma sicuramente funzionali.

Temi a pagamento sono anch’essi molti e a differenza di quelli gratuiti offrono una grafica molto più curata, elegante e accattivante.

Ambedue i temi non richiedono lavorazione nel codice di programmazione, anche se i temi gratuiti sono più soggetti ad essere modificati nel codice se si vogliono rendere più funzionali.

Come si possono integrare opzioni aggiuntive ?

Una volta acquistato un dominio e relativo hosting, possiamo installare il CSM WP e decidere se usufruire di un tema gratuito o a pagamento. In entrambi i casi una volta deciso su quale tema muoverci, si passerà all’installazione del tema che sarà quello che poi sarà visibile nel web.

Qualora si necessiti di opzioni aggiuntive come ad esempio il modulo contatto o il tasto login facebook ecc, ci vengono incontro i Plugin !

Cosa Sono i Plugin ?

Plugin sono strumenti che ci aiutano ad aggiungere nuove funzionalità senza essere dei programmatori. Possiamo installare Plugin scegliendolo in base alle nostre esigenze. Ci sono plugin per curare la SEO, aumentare la sicurezza del sito web, gestione informazioni e così via.

Anche per i plugin sussiste il discorso del gratuito e di quello a pagamento. Generalmente i plugin più usati sono gratuiti offrendo delle funzionalità base con l’opzione a pagamento per usufruire di opzioni aggiuntive.

Vantaggi nell’uso di WP

Grazie alla sua grande espansione, la piattaforma WP ha notevolmente alzano l’asticella di affidabilità ed è divenuto molto malleabile per vari progetti digitali. Nato come CMS per i blog è divenuto funzionale anche per molti altri settori, come gli e-commerce, siti vetrina ecc.

In conclusione possiamo dire che questo CMS offre una grandissima affidabilità per costrire il proprio sito web che sia un sito professionale o amatoriale. In aggiunta possiamo dire che è un ottimo strumento per avviare un businnes online senza ricorrere a spese stratosferiche per la creazione di un sito.

Sito ufficiale : https://it.wordpress.org/

Nessun commento ancora

Lascia un commento