Sito One Page

Sito onepage

In cosa consiste un sito onepage più comunemente chiamato sito mono-pagina?

E’ denominato sito one page un sito web creato e strutturato per avere tutti gli elementi e informazioni all’interno di una unica pagina web, che di fatto è la home-page del sito. Per questo motivo viene comunemente chiamato sito mono-pagina ed è la soluzione ideale per chi non ha un grande budget da investire nello sviluppo di un sito web. Un sito avente come struttura una sola pagina, non è sinonimo di scarsa qualità, se ben studiato può rappresentare un ottimo alleato per sponsorizzare  una attività o professionista. Generalmente chi richiede lo sviluppo di un sito one page, è un professionista che ha un solo prodotto o servizio da pubblicizzare e spesso questo strumento web, è sufficiente per generare conversioni, per un determinato fabbisogno.

In alternativa chi decide di investire in questa tipologia di sito, è un imprenditore che non ha mai lavorato con il web e intende provare le performance della rete, senza investire grandi somme di denaro. Questo ragionamento non deve essere inteso come una mancanza di fiducia in quello che oggi rappresenta l’economia 2.0 ma bensì, un oculato ragionamento, da parte di una persona che vuole muovere i primi passi nel mondo del web per eventualmente investire cifre importanti, nel caso in cui le sue aspettative siano pienamente ripagate.

La costruzione di un sito one page è spesso richiesto anche da chi ha particolare urgenza nel pubblicizzare la sua attività, perché realizzare questa tipologia di sito, è sicuramente meno impegnativo in termini di ore/lavoro, rispetto a un portale strutturato con più pagine web da creare e ottimizzare. Questo tipo di strumento consente di avere una vetrina online che possa rappresentare voi e il vostro marchio o servizio in maniera veloce.

Come sviluppiamo un sito mono pagina ?

La nostra agenzia sviluppa siti one page con il CMS WordPress, questo consente di ridurre ulteriormente l’investimento per tale sito web. Un sito sviluppato con WordPress è un sito che ha tutte le caratteristiche necessarie, per essere un sito di qualità. Grazie a questo CMS si può avere e pretendere una grafica accattivante con tutte le informazioni che si vogliono sponsorizzare.

Siamo anche preparati per costruire un sito verticale con i sorgente proprietario ma questo comporterebbe un investimento maggiore che sconsigliamo a tutti i clienti che ci richiedono tale servizio. E’ importante sapere che molti se non quasi la totalità dei siti web che si navigano ogni giorno, sono realizzati in WP e questo non è un caso ma è la conferma che tale CMS sia una piattaforma stabile e dalla grande versatilità.

Sulla base della nostra esperienza, ci teniamo a consigliare lo sviluppo di questa tipologia di siti, a tutte quei professionisti/attività, che per vari motivi non hanno la possibilità/volontà di investire grandi cifre ma anche a delle determinate tipologie di settori come :

  • Liberi Professionisti
  • Attività Commerciale
  • Artigiani
  • Operai
  • Artisti
  • Piccole Realtà Di Eventi

Se rientri in queste categorie e non hai grandi cifre economiche da investire nello sviluppo di un sito ma non vuoi privarti di una visibilità online, puoi sicuramente ragionare per avere un tuo sito verticale, elegante e professionale.

Quali vantaggi o svantaggi può rappresentare un sito one page ?

Il vantaggio di questa tipologia di siti è sicuramente rappresentato da un veloce sviluppo del sito e dal basso impatto economico e questo èa vantaggio del proprietario del sito. Mentre lato utente il vantaggio di un sito mono pagina è rappresentato da una veloce consultazione del sito e da possibilità di individuare nell’immediato il servizio/prodotto che sta ricercando. Questo consente di far concentrare l’utente subito sulla pagina con l’obbiettivo di convertire subito in un potenziale contatto tramite mail o contatto telefonico.

Mentre lo svantaggio di avere un sito racchiuso in una unica pagina è sostanzialmente il basso volume di chiavi che possiamo posizionare nei motori di ricerca. Essendo un sito di una sola pagina e all’interno di questa pagina si ha la possibilità di inserire un testo descrittivo per tentare il posizionamento di più keywords. Ovviamente non si può pensare di poter ottimizzare il contenuto per moltissime chiavi di ricerca ma occorre studiare quali chiavi siano più convenienti inserire e che possano racchiudere in se la mission del sito.

Avere un sito mono pagina non vuol dire non poter implementare in futuro il sito per ulteriori servizi o prodotti, come abbiamo già detto WordPress offre una grande versatilità in termini di gestione e creazione di nuovi contenuti.

Come sono generalmente strutturati i siti one page ?

Per dare un idea concreta di come sviluppiamo quesa tipologia di siti, elenchiamo i suoi punti principali :

  • Home
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Staff
  • Portfolio
  • Contatti

questi sono i punti fondamentali e consigliati quando ci si appresta allo sviluppo di un sito web mono pagina, Inserire ulteriori informazioni può essere controproducente perché la pagina web diventerebbe troppo lunga e difficoltoso ricercare le informazioni di cui è in cerca l’utente. La nostra agenzia sviluppa siti web one page responsive, ossia si adattano alla fruizione con tutti i device disponibili sul mercato. Dunque il tuo sito potrà essere navigabile in condizioni ottimali con pc desktop, tablet e smarthone.

Inoltre la Eco Web al rilascio del sito offre presso i nostri uffici un breve corso sulla piattaforma WP per rendere autonomo il proprietario per eventuali modifiche o implementazioni al sito. Essendo la nostra agenzia una azienda sana che non ha nulla da nascondere e ama seguire ogni singolo cliente, compreso nel prezzo dello sviluppo del sito ,offriamo 12 mesi di assistenza tecnica base che si rinnoveranno automaticamente l’anno successivo con il rinnovo del dominio e hosting del sito.

Hai delle domande da porci ? Compila il FORM e ti risponderemo il prima possibile.

 
Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *