Siti Web Aziende

Siti web per Aziende

Essere presenti su internet con un sito aziendale è un fattore non più trascurabile

Molte aziende credono che non sia un fattore positivo imporre la presenza on line con la loro attività o azienda. Difronte a questo pensiero ci si oppone non con parole ma con numeri alla mano, perché il web ad oggi rappresenta il canale privilegiato dagli italiani, per reperire informazioni su prodotti e servizi. Dunque, è secondo voi veritiera l’affermazione in cui si sbandiera la non efficacia nell’avere un sito web aziendale online? Anzi con molta probabilità nel breve periodo la forbice degli utenti che usufruiranno di internet aumenterà maggiormente, facendo di fatto diminuire drasticamente il famoso passa parola. Basti pensare a tutta la nuova generazione di ragazzi che sono di fatto nati 

nell’epoca degli smartphone e dei social network, essi useranno per i loro bisogni solo ed esclusivamente il web. Internet nel corso di questi anni, ovvero da quando è approdato in Italia, di strada ne ha fatta moltissima ma ancora ci sono nicchie di mercato per quale sarebbe opportuno posizionarsi con il sito web della propria azienda. Se la necessità è quella di riuscire a farsi conoscere mediante la pubblicità on line, un sito è un ottimo strumento per portare alla conoscenza di più persone la tua azienda e dei servizi o prodotti che l’attività produce. Tagliarsi fuori da questo mercato per una semplice supposizione ( errata ), ovvero che un sito internet non apporta una miglioria alle attività è probabilmente il peggior errore che un imprenditore possa fare.

Qual’è lo scopo di un sito aziendale curato e costantemente aggiornato?

Quando si decide di avviare la progettazione di un sito aziendale è opportuno soffermarsi a ragionare su quali debbano essere le specifiche e sopratutto individuare un target di utenti ben precisi a cui rivolgersi. Questo primo step è probabilmente la parte più importante per avviare un sito di successo, perché vengono poste le basi su cui successivamente far ereggere tutta la sua struttura e la sua mission. Per esperienza nel settore della realizzazione di siti aziendali della Eco Web, possiamo elencare quali possano essere e domande badi da porci:

  • Di cosa necessita la tua azienda?
  • Realizzare un sito vetrina o e-commerce?
  • Quali traguardi si prefigge con lo sviluppo di un sito?

Queste semplice domande sono la base per delineare la costruzione del sito, andando a valorizzare le risposte che verranno date a queste domande. Capire da subito quale debba essere il focus del sito, permetterà di muoversi in una strada ben delineata e ragionare come promuovere al meglio l’intero sito internet. Molte aziende hanno il loro sito web privo di posizionamento e di contenuti che utilizzano solo ed esclusivamente come se fosse un biglietto da visita. Un sito internet è e può dare molto di più se sapientemente sviluppato e personalizzato per ogni azienda.

Avere un portale web per valorizzare prodotti o servizi di una impresa, vuol dire portare alla conoscenza di più persone il brand, con la particolarità di fidelizzare utenti e clienti. Ricorda che molto spesso gli utenti amano prima informarsi e accertarsi su aziende o servizi mediante la navigazione di un sito internet, per poi concludere l’azione di acquisto. Dunque un sito se ben sviluppato, ottimizzato e costantemente aggiornato ha la potenzialità di attrarre clienti e sopratutto creare un legame tra azienda e consumatore mediante la pubblicazione di news del settore e dell’impresa.

Sito web aziendale ottimizzato per il mobile

Sicuramente avrai sentito parlare di siti web responsive e se sei allo scuro di quesa definizione, facciamo un piccolo riassunto su ciò che responsive vuole indicare. Con l’avvento dei tablet e degli smatphone i siti internet devono essere progettati per dare una navigabilità perfetta su questi dispositivi. Pochi anni fa questa esigenza non esisteva, in qanto gli utenti navigavano in rete solo ed esclusivamente con il pc fisso ( desktop ). Dunque i vecchi siti web venivano realizzati senza curarsi dell’adattabilità su diversi device. Oggi le statistiche indicano che la maggior parte di connessioni avvengono mediante i dispositivi mobili. Per questa ragione è impensabile non sviluppare un sito aziendale responsive per non tagliarsi fuori da una percentuale importante di utenti. E se credi che gli utenti non compiano anche azioni di acquisto con lo smartphone, sappi che sei totalmente fuori strada. Gli utenti consultano prodotti e servizi e acquistano 

con gli smartphone Android e iOS. Il tempo della diffidenza ad effettuare compere su internet anche in Italia è sulla via del tramonto. La Eco Web come agenzia web operante su Roma, realizza siti aziendali responsive, per non far perdere nessun utente che è alla ricerca dei servizi o prodotti he il sito propone. Quando realizziamo siti per le imprese che ci affidano la realizzazione del sito, rilasciamo un portale che è perfettamente adattabile su pc desktop, tablet e smartphone. Nel corso del tempo abbiamo rilasciato per i nostri clienti siti aziendali di diversi settori, andando a coprire diversi settori merceologici come: settore alberghiero, trasporti, smaltimento rifiuti e molto altro ancora, non ché siti web per liberi professionisti.

Che tipo di layout deve avere un sito web per aziende?

L’impostazione del layout di un sito per una impresa deve essere necessariamente facile da navigare e possibilmente avere una grafica curata nel minimo dettaglio. L’aspetto primario rimane quello del layout in quanto una buona navigabilità incide positivamente nell’esperienza di navigazione che un utente esegue sul sito. La UX ( User Experience ) è un fattore di primaria importanza nel posizionamento organico nei motori di ricerca come Google. Più l’esperienza è buona e maggiori sono le possibilità che il sito si posizioni nelle prime posizioni della serp di Google. Per riuscire a realizzare un sito con ottime metriche di UX,ci si concentra su tutta la struttura del sito senza tralasciare nessun aspetto e questo è possibile solo farlo solo se ci si rivolge a persone qualificate nella realizzazione di siti aziendali. Una buona struttura è alla base di tutto e si comincia a strutturare la parte centrale del sito, ossia il menu di navigazione.

Il menu racchiude in se tutti i servizi o prodotti e deve essere obbligatoriamente sviluppato per agevolare la ricerca da parte degli utenti. Il menu deve essere chiaro e da subito deve far evincere mediante la costruzione delle categorie, cosa ci sia all’interno con percorsi che abbiano menu click possibili per raggiungere il prodotto/servizio che si sta ricercando. Se nella fase di creazione non si perdono questi pochi punti il risultato sarà quello di avere un sito altamente professionale per non lasciar scappare via nessun probabile cliente. 

L’importanza dell’ottimizzazione SEO di un sito internet per l’imprese

Dopo aver elencato nei paragrafi precedenti quali caratteristiche debba avere un sito aziendale, ora ne introduciamo un altro, che è tra le caratteristiche fondamentali al quale non si può rinunciare. Il posizionamento di un sito aziendale ha lo scopo di renderlo visibile a più utenti possibili che effettuano ricerche su Google o Bing il tuo determinato servizio. Ottimizzare un sito di una impresa vuol dire studiare la concorrenza e ricercare le keywords per la quale vogliamo farci trovare su internet. Riuscire a posizionare parole chiavi strategiche, vuol dire far arrivare visitatori organicamente al sito e convertite gli utenti in potenziali clienti. Che dici è importante la SEO per una azienda? A nostro avviso è imprescindibile non avere un portale ottimizzato per la SEO che possa far arrivare organicamente ( senza pubblicità a pagamento ) utenti verso i tuoi prodotti e/o servizi. Il termine SEO è l’acronimo di Search Engine Optimizazion ed è alla base di qualsiasi azione di web-marketing. Questo aspetto del web marketing fa parte del posizionamento on page di un sito ma in realtà esistente un’altra azione SEO comunemente chiamata posizionamento Off-Page del sito.

Eco Web al rilascio del sito aziendale cosa offre successivamente?

E’ nostra prerogativa assistere successivamente al rilascio del sito web aziendale una assistenza tecnica di base per aiutare il cliente nella gestione e nell’evoluzione del sito. Incluso nel prezzo di sviluppo sito internet per le imprese, offriamo 12 mesi di assistenza tecnica, dove ogni cliente mediante comunicazione via email sarà supportato nella gestione  del sito. Per noi questo aspetto è importantissimo perché lavoriamo i siti web come se fossero i nostri e sappiamo benissimo quale tipo di problematiche si possono verificare nel tenere aggiornato un sito.

Nell’arco dei dodici mesi eseguiamo costantemente l’aggiornamento del CMS del sito e i relativi plugin configurati e regaliamo il software di scansione e blocco di tentativi d’intrusioni hacker al portale. Inoltre offriamo l’hosting del sito direttamente nei nostri server per avere un controllo totale a livello tecnico ma non ci poniamo limiti nel caso in cui un cliente decida di optare per un suo personale hosting dove desidera poggiare il sito, s sarà comunque garantita.

Al termine dei 12 mesi la Eco Web propone un pacchetto economico di prolungamento dell’assistenza tecnica, che permetterà una tranquilla gestione del sito da parte del cliente.

 

Vuoi approfondire o richiedere una consulenza ? Contattaci senza impegno cliccando qui.

Oppure utilizza il form per contattarci

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *