Servizi SEO

Servizi SEO 

Cosa sono e a cosa servono i servizi SEO?

Servizi SEO: Con questo termine si vogliono identificare nello specifico tutti i lavori che si possono svolgere all’interno ( SEO on-page ), o al di fuori di un sito web ( SEO off-page ), per aumentare la sua popolarità nei motori di ricerca e dunque migliorare il traffico organico di un sito internet. I servizi SEO proposti dalla Eco Web, sono tutti fortemente pensati e adattati per andare incontro alle reali esigenze dei clienti. Anche se ogni sito web differisce l’uno dall’altro, le tecniche SEO di base si possono adattare ad ogni contesto e progetto digitale.

Sostanzialmente un servizio SEO è un processo lavorativo affidato a un consulente o azienda esterna, che nel suo staff dispone del consulente SEO, generalmente chiamato SEO Specialist. Il compito dell’esperto SEO è quello di identificare eventuali errori che inchiodano il sito internet nella crescita organica ( nel caso in cui il sito sia online da diverso tempo ), o predisporre le basi per l’avvio di un nuovo progetto digitale ( in fase di realizzazione e lancio di un sito internet ), con l’ottimizzazione del sito nei motori di ricerca.

L’utilità di avvalersi di un servizio SEO, ha lo scopo di ridurre i tempi di attesa per l’indicizzazione e l’ottimizzazione di un sito ( on-site ), che se ben lavorato, apre le porte a quello che è poi l’interesse di tutti, ovvero il posizionamento del sito o di pagine sui motori di ricerca ( Google ), per specifiche chiavi e urls.

Questo è un aspetto fondamentale per tutti i proprietari di un sito, perché avere un portale web dalla bellissima grafica e ricco di prodotti o servizi, è praticamente inutile averlo se non è visibile e fatica a ricevere traffico organico proveniente dai motori. Il traffico lo si può ricevere ( generalizzando ) o mediante specifiche key posizionate nella prima pagina di Google, o tramite campagne a pagamento con l’utilizzo di Google Ads o sponsorizzate su Facebook.

La differenza tra una campagna a pagamento e, l’avere delle chiavi in prima pagina nelle SERP dei motori di ricerca, si traduce inevitabilmente nell’investire del denaro per ricevere traffico ( campagne a pagamento che non appena terminano si esaurisce la visibilità ), e la possibilità di ricevere utenti al proprio sito mediante chiavi posizionate ( traffico organico che non necessita di investimenti per godere di visibilità ).

Dunque i servizi SEO cosa sono? La SEO è probabilmente alla base di tutte le strategie del marketing digitale (web-marketing ). Il panorama digitale deve essere inteso come un mondo in continua evoluzione, dove esistono regole “generali” che hanno visto la loro luce nel momento in cui sono nati i motori di ricerca ma essendo un contesto in costante mutamento, occorre saper affinare le tecniche ” generali ” e possibilmente implementarle con ulteriori azioni. Il fine è quello di far emergere un progetto web, nella miriade di siti che si trovano in rete.

E’ possibile stilare un listino prezzi SEO?

In molti ci domandano, a quanto ammonta il costo per un servizio SEO? Quale sono i prezzi SEO per avere un consulente dedicato? Cambiando o riformulando la domanda, il concetto espresso è uguale, ovvero, quanto costa avere un professionista che curi la visibilità di un sito?

Rispondere a queste domande è veramente molto difficile, perché ogni progetto ha una sua difficoltà e un suo traguardo da raggiungere, che differiscono da sito a sito, da progetto a progetto. Dunque rilasciare una risposta che vada bene per ogni esigenza, è probabilmente un grande errore che un qualsiasi professionista digital non dovrebbe commettere. Il motivo è molto semplice, ogni settore gode o meno di una difficoltà, e la complessità si estrapola analizzando da prima il progetto del cliente e successivamente studiando la concorrenza. Settori dove la competizione è molto elevata, è chiaro e lecito pensare, che non può valere lo stesso investimento che si può permettere un sito, che si affaccia in un settore con bassa difficoltà.

Pertanto ogni investimento dovrebbe essere strettamente correlato al progetto che si vuol far decollare e, sulla base del settore in cui si affaccia, stilare un listino prezzi SEO attendibile e pertinente. Non aver paura perché qualsiasi sia il settore, possiamo affermare che le basi per l’ottimizzazione e il posizionamento, sono uguali per tutti i siti web, la differenza avverrà nei processi evolutivi successivi che potrebbero richiedere un impegno lavorativo e un costo SEO maggiore per lanciare definitivamente sul mercato il sito internet.

Listino prezzi SEO 

Come scritto nel paragrafo precedente ogni cliente necessita di uno studio personalizzato specialmente se il progetto è complesso e impegnativo. Se non sai con esattezza in che settore ti stai muovendo e sei indeciso se acquistare un servizio seo, puoi richiederci una consulenza su skype di un ora per parlarci della tua idea. Cercheremo di aiutarti a capire se necessiti di un servizio personalizzato o se ti è sufficiente richiedere un pacchetto seo studiato dalla nostra agenzia web.

Ti faremo capire quanto può essere difficoltoso e dispendioso raggiungere i primi risultati concreti ( qualora il settore sia altamente competitivo ), sarai te a decidere se affrontare o meno l’investimento, non agiremo nel nostro interesse ma solo ed unicamente nel tuo. La Eco Web ha sviluppato tre tipologie di servizi SEO:

  1. Pacchetto SEO minimal
  2. Pacchetto SEO premium
  3. Pacchetto SEO evolution

Nel dettaglio andiamo ad analizzare nel paragrafo successivo in cosa consistono queste tre tipologie di pacchetti offerti dalla nostra agenzia web.

Pacchetti SEO mensili e annuali offerti dalla Eco Web

Come già accennato i pacchetti seo standard sono tre ed ognuno dovrebbe essere ragionato sulle reali necessità del sito web. Tutti e tre i pacchetti SEO sono usufruibili da molteplici tipologie di siti web, in casi particolari consigliamo una consulenza seo personalizzata.

Di seguito elenchiamo le attività che svolgiamo per l’ottimizzazione seo di un sito, specifiche totali, ma a seconda del pacchetto scelto potranno essere incluse o escluse alcune voci.

Come ottimizziamo i siti web:

  • Analisi generale del sito
  • Studio delle parole chiavi
  • Creazione sitemap
  • Invio della sitemap alla Search Console
  • Inserimento codice Analytics
  • Inserimento Pixel Facebook
  • Studio della concorrenza
  • Studio di un piano editoriale
  • Ottimizzazione generale del sito ( menù, pagine, articoli, prodotti, ecc )
  • Ottimizzazione dei contenuti presenti
  • Sviluppo nuovi contenuti SEO
  • Studio di attività SEO off-page ( Link Building )
  • Rilascio report con cadenza bimestrale
  • Assistenza mail costante
  • Call di un ora tramite Skype mensile

Il pacchetto N.1 è particolarmente indicato per i progetti in fase di lancio, dove si necessita di capire quali potrebbero essere gli sviluppi di un progetto una volta realizzato e messo online.

Il pacchetto N.2 è preferibile acquistarlo per i proprietari di siti web già online ma che faticano a ricevere visibilità organica e vogliono capire e ottimizzare il sito per invertire il senso di marcia e ricevere visite organiche.

Mentre il pacchetto N.3 è consigliabile a tutti i proprietari che vogliono drasticamente migliorare il loro posizionamento organico, con ulteriori ottimizzazioni e/o creazione di nuovi contenuti, per ampliare il ventaglio delle keys e di conseguenza ricevere maggiore traffico.

La Eco Web ha studiato piani SEO mensile e pacchetti di SEO Annunale, consulta la nostra pagina dedicata ai piani di assistenza SEO.

Form di contatto