Indicizzazione SEO

INDICIZZAZIONE SEO

MOLTO SPESSO RICEVO DOMANDE SUL SIGNIFICATO DI INDICIZZAZIONE SEO E ANCOR PIÙ SPESSO MI RITROVO A RISPONDERE A DOMANDE DEL TIPO : IL MIO SITO WEB È INDICIZZATO, PERCHÉ NON LO TROVO IL MIO SITO NEI RISULTATI DEI MOTORI DI RICERCA ?

Purtroppo in questo settore e nello specifico nel mondo del web-marketing, regna una grande confusione o meglio, le informazioni che circolano spesso sono forvianti e poco esaustive. Cercherò in questo articolo di essere più chiaro possibile, cercando di rendere l'argomento di facile comprensione a tutti, specie alle persone che da poco si stanno affacciando al mondo della SEO.

Generalmente si cominciano ad effettuare ricerche in merito alla seo da persone che da poco hanno messo online un sito web, magari fatto realizzare da una agenzia di web marketing. Il sito è bellissimo e funzionale ma ti chiedi : perché non ho visitatori ?

COS'È L'INDICIZZAZIONE SEO

Come la parola stessa indica ( indicizzazione ) è un processo naturale dei motori di ricerca, l'azione di indicizzazione di un sito avviene in maniera automatica. Questo procedimento fa parte del mondo della seo, se non cosa cos'è la seo abbiamo pubblicato un articolo in merito, prenditi 5 minuti per leggerlo. Se hai da poco messo online un sito web o una nuova pagina del tuo sito ( url : htttp://www.miosito .it/categoria/miosito/ ), i motori di ricerca tramite il famoso crawl, effettuano una scansione di tutta la rete e memorizzano nel loro indice il nuovo sito o url. Tutte queste informazioni vengono inserite nei loro database per poter essere elaborate in seguito.

Quando un utente effettua una specifica richiesta nel motore di ricerca, ad esempio “ tutte le razze di cani “, il motore di ricerca ha pochissimo per elaborare tale richiesta e fornire una risposta il più pertinente possibile. Se non avesse al suo interno già un elenco di siti scansionati dovrebbe inevitabilmente scansionare la rete dunque tutti i siti web, per fornire una risposta. Questo procedimento impiegherebbe moltissimo tempo e dunque il motore di ricerca sarebbe poco performante in termini di velocità e sopratutto di affidabilità nella risposta.

Avendo preventivamente scansionato e indicizzato tutti i siti, esso li cataloga per settore ed è in grando di rispondere alla domanda dell'utente in tempi più brevi e sopratutto precisi perché ha già elaborato e classificato tutti i siti di settore.

Ecco questo processo preventivo è definito appunto Indicizzazione seo. Il motore di ricerca scansiona costantemente la rete per indicizzare e inserire nel proprio database tutte le informazioni inerenti siti web e nuove pagine.

INDICIZZARE UN SITO

Dunque per avere un sito web indicizzato non occorre fare particolari procedure, esso avviene in automatico. L'operazione di indicizzazione chiaramente presenta alcune opzioni, tramite il file robots.txt e il file sitemap, possiamo indicare cosa scansionare e cosa no, cosa scansionare per prima e quali in seguito. Addirittura possiamo bloccare l'indicizzazione di tutto il sito web ma di questo aspetto ne parleremo in seguito, ora focalizziamo la nostra attenzione sul processo di indicizzazione.

Un sito indicizzato vuol dire che è stato scansionato dai motori di ricerca e inserito nella loro memoria ma è bene sapere che un sito web può non essere scansionato tutto al 100%. Dunque è preferibile parlare di indicizzazione di pagine web che tradotto vuol dire indicizzazioni di URL.

Riassumendo possiamo dire che un sito web ha URL scansionate quando sono state inserite negli indici dei motori di ricerca per poi essere elaborate nel momento in cui un utente effettua una ricerca inerente il settore del sito. Attenzione avere un sito indicizzato non vuol dire comparire nei risultati, questo avverrà quando il sito sarà posizionato. Il posizionamento chiaramente avviene a seguito dell'indicizzazione e di altri fattori che approfondiremo in seguito.

COME FACCIO A SAPERE SE IL MIO SITO WEB O PAGINA È INDICIZZATA ?

Questa è un'altra domanda che mi viene posta spesso, chiaramente chi ha un sito web è particolarmente attento e sensibile a certi argomenti.

Per effettuare una verifica della avvenuta indicizzazione o meglio verificare quante url sono state indicizzate ad esempio da google, possiamo effettuare una rapida ricerca sul motore stesso effettuando questa semplice richiesta :

site:miosito . It

come in figura ( ho preso in esame il sito della mia agenzia ):

verificare url indicizzate

verificare url indicizzate

Come potete vedere, ad oggi google riconosce e dunque ha indicizzato ed elaborato e messo in archivio 267 pagine di questo sito web.

Questo come già accennato precedentemente non è sinonimo di posizionamento ma è sicuramente il primo tassello da compiere per essere posizionati e trovati nei risultati dei motori di ricerca.

Nessun commento ancora

Lascia un commento