Cos’è La SEO

COS'È LA SEO E SIGNIFICATO : LA SUA IMPORTANZA

TI STAI LANCIANDO NEL MONDO DIGITALE O HAI DA POCO MESSO ONLINE IL TUO PRIMO SITO WEB MA NON RIESCI AD AVERE UTENTI VISITATORI AL TUO SITO WEB E HAI CONOSCIUTO DA POCO IL TERMINE SEO MA NON HAI BEN CHIARO IL SUO SIGNIFICATO. LEGGENDO QUESTO ARTICOLO CERCHEREMO DI SCHIARIRTI LE IDEE IN MERITO, AFFRONTANDO L'ARGOMENTO SEO NELLA MANIERA PIÙ SEMPLICE POSSIBILE.

Prima dell'avvento di Google o dei motori di ricerca in generale come appunto google o Bing, la rete internet era ben diversa da quella che conosciamo oggi. Internet era agli albori ed nonostante la sua indiscussa potenzialità aveva notevoli limiti o meglio era ancora tutto da definire, basti pensare che anni fa le ricerche avvenivano per mezzo delle directory. La directory più famosa era quella di Yahoo ( Yahoo Directory ) e i vari siti web erano inseriti in cartelle di categoria che racchiudevano la mission di ogni singolo progetto o sito web, come in figura :

Directory Yahoo Ita

Directory Yahoo Ita

Per ricercare un determinato sito web si sfogliavano le opportune categorie e si cominciava la ricerca del sito di nostro interesse.

Ora il web ha assunto proporzioni e una struttura completamente differente, il tutto è stato rimodellato e perfezionato come mai prima d'ora, grazie all'avvento del motore di ricerca più famoso e utilizzato al mondo, cioè Google !

Facendo nascere l'era delle ricerche in base all'interesse di ogni singolo utente che sulla base di determinate domande o richieste, ha come risultato le risposte più pertinenti al suo momentaneo interesse.

Dunque …

SEO : SIGNIFICATO

La SEO ( Search Engine Optimization ) è una branca del web marketing che ha lo scopo di aumentare la visibilità e la popolarità di un sito web. Questo avviene grazie alla corretto posizionamento di un sito web, nella classifica di risultati nei motori di ricerca sulla base di una determinata richiesta di ogni utente.

La pratica della SEO incorpora più azioni nella miglioria di un sito web, come la corretta struttura del sito, la sua gestione interna dei link e non di meno importanza il codice di programmazione del sito.

Come accennato precedentemente, essendo google il motore di ricerca più utilizzato ( circa il 95% degli utenti lo utilizzano ), la SEO si focalizza di conseguenza nello studio del suo algoritmo ( google utilizza un complicatissimo calcolo matematico per restituire i risultati di ricerca ), per rendere ogni sito web più amico possibile o meglio più comprensibile e dettagliato a Google.

SEO ONPAGE E OFFPAGE

La SEO si divide sostanzialmente in due canali denominati OnPage e OffPage. La prima è caratterizzata dall'ottimizzazione delle pagine web del sito : Title, Meta Description, Meta Tag, Contenuti, ecc mentre la SEO OffPage è sostanzialmente tutte le azioni che saranno fatte al di fuori del proprio sito web. L'una richiama l'altra.

Non può avere successo la seo Onpage senza l'ausilio della OffPage e la OffPage non può funzionare senza una corretta struttura della SEO OnPage.

SEO ONPAGE : 

Implica tutte le pagine e strutture interne del sito web, essa è importante perché di fatto indica al motore di ricerca com'è strutturato il sito, di cosa tratta e indica sostanzialmente una mappa del progetto digitale sulla base anche delle parole chiavi.

SEO OFFPAGE :

questa è la parte più impegnativa di ogni progetto digitale. Di fatto ha lo scopo di avere relazioni digitali con altri siti webpossibilmente attinenti l'argomento del proprio sito web. Questa costruzione di relazioni si definisce Link Bulding e permette il collegamento tramite link tra un sito ad un altro. Questa tecnica ha lo scopo di aumentare la popolarità e autorevolezza di un sito web che riceve il link.

Nessun commento ancora

Lascia un commento