Preventivo Sito Web

Preventivo sito web Roma

Facciamo una doverosa premessa prima di richiedere un preventivo per un sito internet e investire nel relativo sviluppo

Preventivo sito internet: Probabilmente se stai navigando in questa pagina e ti appresti a leggerne il contenuto è perché ti stai chiedendo, quanto costa la realizzazione di un sito internet?La risposta a questa domanda potremmo riassumerla in una semplice parola DIPENDE ! Si … perché i fattori che entrano in merito nella costruzione e messa online di un sito sono molteplici e spesso differenti in base alle necessità  o per meglio dire, al focus del sito web.  Le variabili che entrano in causa per calcolare il  preventivo di un sito web, ne determinano inevitabilmente  il prezzo finale.

Bisogna tenere ben in mente che l’aspetto principale per determinare il costo di un sito dipende dalla sua mission, in quanto sviluppare un blog o realizzare un e-commerce e per finire un sito vetrina, sono aspetti che influiscono anche di diverse centinaia di euro sul prezzo finale. Facendo un po’ di chiarezza …

I siti web possono essere realizzati con diversi CMS i quali possono essere open source o proprietari.  La maggior parte dei siti che visiti quotidianamente sono realizzati in WordPress! Ora ti starai chiedendo cos’è WordPress? Se vuoi approfondire questo aspetto ti rimandiamo a un nostro articolo che ne spiega in dettaglio cos’è WordPress. Ora torniamo al tema principale di questa pagina ! Il mondo del web e delle agenzie che operano in questo settore, offrono molte soluzioni per fare siti web e molto spesso spetta al cliente decidere se operano con professionalità proponendo la realizzare siti web professionali. Gli aspetti da prendere in considerazione per la valutazione di un sito web professionale sono molteplici e ognuno ha il suo gradi di importanza. Molto spesso non è sufficiente soffermarsi sull’aspetto grafico di un sito ma bisogna far ricadere l’attenzione su aspetti molto importanti anche se non visibili se esaminati come utenti naviganti.

Possiamo elencare quello che secondo noi sono aspetti fondamentali :

  • Scelta del dominio adeguato al progetto
  • Hosting sulla quale il sito sarà ospitato
  • VPS o Server dedicato, da decidere sulla base di altri aspetti, come ad esempio se sito nuovo o già avviato
  • Scelta del CMS

Come è facilmente intuibile, dietro la richiesta di un preventivo per lo sviluppo di un sito internet, ci sono più elementi da considerare e dunque a nostro avviso, è quasi impossibile o per meglio dire poco professionale, indicare un tariffario unico per tutte le esigenze.

Preventivo sito web Roma: Quanto costa un sito web professionale?

Per definire un sito web professionale possiamo dire che alla base di tutto ci siano degli aspetti fondamentali il quale non devono mancare. Un aspetto fondamentale è avere il controllo assoluto sull’aspetto tecnico, avere tutte le credenziali per essere un sito SEO Friendely.

La EcoWeb propone siti web professionali sia con CMS proprietario sia CMS Open Source, la scelta del CMS dipende dal tipo di progetto e dal budget a esso destinato. La differenza tra le due piattaforme, possiamo elencarle in semplici e poche parole, un cms dedicato è un progetto web con codice sorgente scritto da zero e personalizzato sulla base delle richieste del cliente e sulla base dei servizi che il sito deve proporre. 

Un esempio potrebbe essere un sito e-commerce studiato nel minimo dettaglio per servizi che propone l’Azienda. Un Cms dedicato ha un costo maggiore ma è personalizzato e non necessità di particolare manutenzione perché essendo personale è stato concepito per uno specifico lavoro ma implementare ulteriori funzioni, vuol dire riaprire il codice sorgente e modificarlo in base alle necessità con un costo elevato. Un sito sviluppato con cms open source a differenza del cms proprietario, è un sito costruito partendo da un codice sorgente già scritto e modificabile da chiunque.

Attenzione un sito open source non è sinonimo di bassa qualità, anzi se ben configurato apporta un notevole prestigio alla azienda e al sito. Moltissimi dei siti che visiti quotidianamente sono sviluppati con codice sorgente open.

Preventivo per sito internet quanto costi?

Per  agevolare le cose e fornire il costo di un sito internet attendibile, scriveremo della realizzazione di un sito web sviluppato in wordpress, dunque con codice open source che potrebbe comunque essere di riferimento anche per CMS Joomla e Drupal.

Gli aspetti fondamentali per sviluppare un preventivo di sito web sono da prendere in considerazione sia l’aspetto grafico sia il numero delle pagine da realizzare. Chiaramente più la grafica sarà elaborata e più pagine dovranno essere costruite e più sarà alto il costo di una messa online di un sito internet. Nello specifico i punti cardine che un preventivo di un sito web deve avere sono:

  • Hosting + nome dominio
  • Caratteristiche dell’hosting
  • CMS utilizzato per lo sviluppo del sito
  • Contenuti testuali inclusi nel prezzo
  • Foto incluse nel prezzo
  • Numero di pagine sviluppate
  • Sito responsive
  • Ottimizzazione SEO
  • Posizionamento SEO

Questi punti sono alla base di quello che ci si può aspettare nel momento in cui si richiede il preventivo di un sito. La Eco Web propone preventivi per siti web completi e chiari ( per abbattere i costi sviluppiamo siti one page ) e incluso nel prezzo proponiamo 12 mesi di assistenza tecnica. Molti nostri clienti nel momento cui mettiamo on line il sito, ci richiedono un breve corso su come gestire il sito per modifiche o aggiornamenti. I corsi vengono svolti presso i nostri uffici e generalmente hanno una durata di 4 ore, in cui vengono spiegate tutte le funzioni basi per rendere autonomo il cliente.

Al termine dei dodici mesi di assistenza tecnica inclusa nel preventivo del sito, proponiamo un prolungamento di ulteriori dodici mesi di assistenza. Ad oggi siamo partner per l’assistenza WordPress di tutti i clienti che ci hanno scelto per lo sviluppo del sito internet.

 

Hai delle domande da porci ? Compila il FORM e ti risponderemo il prima possibile.