Cosa sono i meta tag e a cosa servono
Contenuti dell'articolo
Se ti stai chiedendo i meta tag cosa siano, in questo articolo cercheremo di darti tutte le risposte che sta cercando in maniera semplice e comprensibile.
Nella SEO i Meta Tag hanno ancora una grandissima importanza e molto spesso ci si riesce a posizionare grazie ad essi per delle chiavi di ricerca con cui puntiamo a scalare la SERP. Molto spesso ci troviamo a correggere siti web online da anni che hanno completamente trascurato questo aspetto. Niente di più sbagliato!
Cominciando a rispondere alla domanda principale per la quale cerchi risposte, cioè Cosa sono e a cosa servono i Meta Tag?
Questa parola oscura agli non addetti al lavoro può sembrare una sorta di leggenda metropolitana ma in realtà i Tag HTML sono vivi e godono ancora di moltissima stima da parte di Google.
Per semplificare il concetto i Meta Tag sono porzioni di Tag HTML nella quale è possibile anzi necessario inserire informazioni relative al tipo di sito web o pagina web. Oltre che dai motori di ricerca i “ META TAG “ vengono letti e interpretati dai browser e possono fornire se sapientemente compilati una grande spinta per l’indicizzazione e posizionamento SEO.
I META TAG dunque sono porzioni di codice HTML che hanno come funzione principale quella di informare l’utente sul contenuto del sito web. Tralasciando l’aspetto SEO dei META TAG, essi hanno un grande valore per gli utenti, in quanto grazie ai tag è possibile aumentare la possibilità di click sul tuo sito a dispetto di altri.
Tag html
I Tag html sono sostanzialmente quattro ed ognuno di esso svolge un compito ben preciso, vediamo quali sono:
Meta Tag Title
Questo tipo di tag come suggerisci il nome fa riferimento al titolo della pagina, possiamo capire meglio esaminando la figura qui sotto:
Meta Tag Description
Altro meta tag di fondamentale importanza non solo per il motore di ricerca ma sopratutto per l’utente, perché in esso è racchiuso una descrizione del contenuto della pagina web. Ha la funzione di implementare le informazioni che il Tag Title non riesce a dare.
Meta Tag Robots
Esso serve ha fornire indicazioni per l’indicizzazione di una pagina o sito web. Grazie al meta tag robots possiamo dire se far indicizzare una pagina oppure no o semplicemente far indicizzare una pagina per Google mentre per Bing neghiamo l’indicizzazione.
Meta Tag Keywords
Con il tempo questo tag ha perso del tutto la sua funzione, ad oggi questo meta dato non è minimamente preso in considerazione dai motori di ricerca. Si può tranquillamente tralasciare questo tag. Ha perso la sua importanza perché in passato i gestori di siti web hanno ampiamente abusato di questo tag per posizionare i loro siti web.
Ad oggi riempirlo di chiavi di ricerche potrebbe risultare controproducente.
Conclusioni
Anche se i meta tag non hanno più l’importanza che avevano in passato, ancora oggi giocano un ruolo fondamentale sotto più punti di vista, la tua abilità sarà quella di saperli rendere appetibili dai motori di ricerca e dagli utenti. Quando stai pensando a un meta tag pensa sempre all’utente e non al motore di ricerca.