Il Responsive Design è essenziale per il mio sito web?

Il responsive design è una tecnica avanzata di web design utilizzata per creare siti web in grado di adattarsi automaticamente ai dispositivi di visualizzazione. Che si tratti di un computer desktop, smartphone, tablet o altro dispositivo, infatti, il layout del sito web cambierà automaticamente in base alle dimensioni dello schermo del dispositivo.

Che cos’è il Responsive Web Design (RWD)?

In Italia il 84% degli adulti possiede uno smartphone e il 97% lo usa tutti i giorni, senza contare i tablet. Sapendo che l’uso quotidiano si avvicina alle due ore, sembra del tutto illogico immaginare un sito web adatto solo agli schermi dei computer.

Il Responsive Design risponde a questo sviluppo adattando automaticamente i contenuti al supporto e al formato dello schermo. Sia che i tuoi clienti utilizzino un tablet, un laptop o uno smartphone, il tuo sito web rimarrà leggibile e piacevole da usare.

Motivi per passare subito al Responsive Design:

Il vantaggio più grande è che in questo modo gli utenti possono utilizzare i contenuti del sito da qualsiasi dispositivo e avere la stessa esperienza di navigazione. Dal rilascio dell’ultimo aggiornamento mobile del suo algoritmo, Google ha utilizzato la tecnologia responsive come indice per la valutazione delle pagine web. Ora che oltre il 50% delle ricerche viene effettuato su dispositivi mobili, avere un sito web responsive diventa ancora più importante. Oggi avere un sito web ufficiale responsive è indispensabile, quindi potenzia tutto il lavoro SEO che fai per il posizionamento sui motori di ricerca.

Più traffico mobile

Secondo uno studio di Statista, più della metà del traffico Internet nel 2018 proveniva da dispositivi mobili. È quindi estremamente importante che i tuoi contenuti abbiano un rendering adattato agli schermi più piccoli degli smartphone, altrimenti la maggior parte dei visitatori lascerà rapidamente il tuo sito web. Mentre alcune aziende preferiscono ancora sviluppare una versione separata per ogni supporto, il Responsive Design è diventato rapidamente la norma perché offre maggiore versatilità e costi di sviluppo inferiori.

Sviluppo più rapido a costi inferiori

La creazione di un sito Responsive unico richiede molto meno tempo rispetto allo sviluppo di un sito standard e di un’applicazione dedicata per i formati mobili. Anche se richiede un investimento anticipato, risparmierai molti soldi perché non dovrai pagare per costruire due siti separati.

Meno costi di manutenzione

Avere un sito desktop e mobile separato comporta costi di manutenzione aggiuntivi perché gli aggiornamenti e l’aggiunta di contenuti devono essere eseguiti due volte. Significa anche due diverse interfacce per amministrare il sito. Avere un sito Responsive ti consente di liberare tempo per altre attività più importanti come il marketing e la creazione di contenuti.

Visualizzazione più veloce

Gli utenti mobili hanno la particolarità di avere una capacità di attenzione particolarmente breve. Diversi studi mostrano che un visitatore mobile tende ad abbandonare una pagina web se impiega più di 3 secondi per visualizzarla completamente. Se il contenuto non è ottimizzato per smartphone e tablet, non navigherà in modo fluido e richiederà più tempo, il che può frustrare gli utenti al punto che non torneranno mai più sul tuo sito.

Diminuzione della frequenza di rimbalzo

La frequenza di rimbalzo è un indicatore di marketing che misura la percentuale di utenti che sono entrati in una pagina Web e sono usciti subito dopo senza visualizzare altre pagine. Quindi hanno visto solo una pagina del sito. Se questo tasso è basso, significa che le persone apprezzano l’esperienza offerta dal tuo sito perché rimangono più a lungo e navigano su più pagine. Se il tuo sito non è responsive, la maggior parte degli utenti lo abbandonerà rapidamente a favore di un altro. Ciò riduce le possibilità di convertire un semplice visitatore in un cliente.

Aumento del tasso di conversione

Diminuire la frequenza di rimbalzo è solo una parte dell’obiettivo. Creare un’esperienza utente di qualità su tutti i media è la chiave per convertire nuovi clienti. Quando un utente decide di acquistare un prodotto o abbonarsi a un servizio, non vuole finalizzare il suo acquisto su un computer perché la versione mobile non consente di farlo facilmente. Con un sito che rispecchia un’immagine professionale indipendentemente dal dispositivo, rassicuriamo i potenziali clienti e il fatturato ne risente.

Semplificazione dei rapporti analitici

Se desideri apportare miglioramenti significativi, è importante sapere da dove proviene il traffico e in che modo gli utenti interagiscono con il tuo sito. Avere un sito reattivo centralizzato semplifica il monitoraggio. Google Analytics e altri strumenti simili sono ora adatti per i siti Responsive e condensano l’analisi e il monitoraggio in un unico rapporto in modo da poter vedere come si comportano i tuoi contenuti su diversi dispositivi.

Miglioramento SEO

Come abbiamo visto, il traffico mobile ha superato quello desktop. Tuttavia, molti siti sono ancora inadatti e costringono l’utente di Internet a ingrandire o ritagliare per ottenere le informazioni di cui ha bisogno. Google valorizza sempre di più l’esperienza dell’utente, privilegia i siti che offrono contenuti adattati al formato mobile. Un sito Responsive dovrebbe quindi essere meglio posizionato sui motori di ricerca.

Inoltre, Google ora indicizza le pagine web in Mobile First, il che significa che considera prima la versione mobile di un sito quando si tratta di SEO.

Esperienza utente migliorata

Poiché le prime impressioni sono tutto, è importante che le persone che visitano il tuo sito Web per la prima volta abbiano un’esperienza positiva, indipendentemente dal dispositivo che utilizzano. Se i visitatori devono fare troppe noiose manipolazioni, è molto probabile che lascino la tua pagina per andare su un sito concorrente.

Conclusione per l’uso del Responsive Design:

Come avrai capito, il Responsive Design è un elemento fondamentale nella progettazione di un sito web. In un momento in cui sono sempre più numerose le tipologie di dispositivi connessi (computer, smartphone, tablet, smartwatch, elettrodomestici, ecc.), è impensabile offrire contenuti ottimizzati per una singola dimensione dello schermo. Se non vuoi perdere molti visitatori o potenziali clienti, il tuo sito web dovrebbe essere user-friendly indipendentemente dal mezzo.

In definitiva, la domanda da porsi non è “Il Responsive Design è necessario?” ma piuttosto “Come faccio a rendere il mio sito web Responsive adesso?”.

Share your love

Leave a Reply