Esperto SEO

Esperto SEO Roma

 

Posizionamento su Google di un sito internet, grazie all’esperienza di un esperto SEO per valorizzare il tuo traffico organico

Avere un sito web ben sviluppato e che gode anche di una ottima grafica, ha bisogno di posizionarsi nei motori di ricerca, questa forse è l’unica regola e certezza che accomuna tutti i siti web appena nati e attenzione per motore di ricerca si intende Google !

In Italia la percentuale di utenti che utilizzano come motore di ricerca per Google è circa del 95%, il restante 5% utilizza motori di ricerca minori come ad esempio Bing e Yahoo. Risulta palese che posizionare siti web è un fattore che riguarda quasi esclusivamente Google, se avete già un sito web online e all’interno del del codice HTML del vostro sito è stato implementato il codice di monitoraggio, noterete quanto sia vera questa affermazione.

Google Analytics
Google Analytics

In questa immagine si può notare come Google abbia fatto arrivare al sito una % di utenti molto maggiore rispetto ai motori di ricerca secondari. Nello specifico abbiamo 94 utenti provenienti da Google, 23 da Bing e solamente 3 utenti provenienti da Yahoo. Se vuoi monitorare la percentuale degli utenti che approdano sul tuo sito web, è sufficiente aprire Google Analytics cliccare su Acquisizione, tutto il traffico e in fine Sorgente/Mezzo.

Purtroppo avere un sito graficamente accattivante e ben fatto non influisce sul posizionamento. Posizionarsi su google vuol dire arrivare nei primissimi risultati di ricerca, in maniera tale che si possa convertire i visitatori in potenziali clienti.

Se il tuo sito non è presente nei risultati di ricerca ( SERP ), vuol dire che non è visibile , in altre parole non ha visitatori. Facendo un esempio pratico, immaginate un negozio che sia collocato in una via secondaria e un negozio posizionato nella via principale di una Città. Quale delle due attività commerciali ha più probabilità di vedere entrare nel proprio negozio potenziali clienti ? Quindi se un sito web non è visibile, non ha visitatori esso praticamente non serve !

Richiedere una consulenza SEO nelle prime fasi di vita di un sito web 

La SEO è da considerarsi l’attività principale in un progetto web, specie se è nelle prime fasi di vita. Avere una strategia di web-marketing che permetta l’acquisizione di utenti mediante la ricerca organica, vuol dire avere il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Con il termine SEO ( Search Engine Optimization ) parliamo di una serie di azioni che hanno lo scopo di posizionare il sito o pagine di un sito web, nei motori di ricerca. Il posizionamento di un sito web non è da confondersi con l’indicizzazione di un sito.

La differenza tra posizionamento e indicizzazione di un sito è di facile intuizione specie tra gli addetti al lavoro, ma facciamo un pò di chiarezza nei confronti degli utenti che si avvicinano a questo mondo. Per indicizzazione sui motori di ricerca ( Google ) si intende l’essere presente nell’indice di Google ! Cosa significa indicizzazione su Google ? Anche se la risposta sembra abbastanza ovvia, perché già il termine ” indicizzazione ” racchiude di per se la risposta.

Facendo un esempio per imprimere nel miglior modo possibile il significato, possiamo dire che tutte le pagine di un sito web, sono presenti e archiviati nei server di Google e quindi indicizzati. Questo significa che quando un utente effettua delle ricerche su Google, il motore di ricerca effettua una scansione interna nel proprio indice, per poi restituire i risultati sulla base di un complesso algoritmo da esso sviluppato. Anche se contrariamente a come si potrebbe pensare, essere indicizzati non vuol dire comparire nella SERP ( Search Engine Results Page ), in altri termini non vuol dire che il tuo sito compaia come risultato nelle prime pagine di Big G. Mentre per posizionamento su i motori di ricerca, si intende ” quanto è famoso il tuo sito web o pagine del tuo sito ? ” .

Entrando un pochino nel merito del discorso, possiamo fare un piccolo esempio. Per una determinata parola chiave, il tuo sito potrebbe essere restituito come risultato nel motore di ricerca in centesima pagina oppure in prima pagina. Ovviamente il tuo sito se compare nelle primissime posizione nei risultati del motore di ricerca, ha molta più possibilità di essere visitato ( traffico organico ) a dispetto se viene restituito come risultato in centesima posizione. Secondo alcuni studi effettuati, si evince che essere presenti nei primi 5 risultati di Google vuol dire ricevere circa il 30% di click su una determinata ricerca. Quindi è evidente che più si scala la SERP e più potenzialità di successo avrà il tuo sito web.

Un esperto SEO per l’ottimizzazione di siti internet, codice HTML e contenuti

Molto spesso si pensa che la realizzazione di un sito web  sia sufficiente a incrementare la clientela alla propria azienda o comunque a incrementare la popolarità del Brand. Purtroppo nella grandissima maggioranza dei casi, questo non avviene, la realtà dei fatti per quanto dura possa sembrare, ci porta ad approfondire il progetto digitale con la figura di un esperto SEO.

L’esperto SEO è quella figura professionale che ha il compito di studiare il settore di riferimento del sito del cliente, prima ancora di intervenire manualmente sul progetto web. Per ottenere un posizionamento organico sul motore di ricerca Google occorre studiare attentamente i competitor e cercare di capire con quali chiavi è possibile intervenire per aggredire quella fetta di mercato.

Ogni settore e ogni parola chiave ha il suo grado di difficoltà e un determinato volume di ricerca mensile, questo fa si che occorre focalizzare la giusta chiave pertinente per riuscire a emergere nella prima pagina della SERp di Google. Inoltre è essenziale studiare chiavi a coda lunga ( Long Tail Keywords ), perché le chiavi secche, risultano essere particolarmente difficili da raggiungere nel medio periodo.

Per carpire a pieno questo fattore prendo ad esempio la seguente pagina web, dove la chiave principale è SEO e per la quale tento il posizionamento nella città di Roma. La chiave SEO con 14.800 ricerche mese da parte degli utenti, ovvero ogni mese ci sono circa 15.000 persone che utilizzando Google per questa ricerca. La chiave SEO ha una difficoltà medio/alta e tentare di posizionarsi risulta essere difficile e/o comunque occorre un grande investimento monetario per raggiungere il proprio obbiettivo. Dunque come procedere ? di seguito riporto chiavi alternative studiate :

seo
seo

Questo rappresenta la chiave secca SEO con relativo volume mensile e KD che indica la difficoltà 69 è quasi proibitivo competere con chi ha già un sito posizionato per questa chiave.

SEO Roma
SEO Roma

Mentre la chiave SEO Roma conta sicuramente un traffico minore di ricerca mensile ma come si può vedere scende il grado di difficoltà.

esperto seo Roma
esperto seo Roma

La chiave esperto SEO Roma ( chiave a coda lunga ), conta un traffico ancora minore ma scende sensibilmente la difficoltà per posizionarsi nei primi risultati di Google. Inoltre subentra un altro discorso che incide sensibilmente nello studio delle parole chiavi, ovvero la parola SEO, per quanto possa essere settoriale non indica precisamente cosa l’utente stia ricercando davvero. Il termine SEO è generico non indica precisamente quale sia il bisogno dell’utente che ricerca tale chiave su Google.

Con il termine SEO Roma si evince che è una chiave con un impatto minore di ricerca ma anche la sua difficoltà è scesa sensibilmente e con questa ricerca già si hanno informazioni maggiori sull’intento di ricerca degli utenti. Ovvero chi ricerca sui motori SEO Roma molto probabilmente è alla ricerca di questo professionista a differenza della sola parola SEO. Entrando ancora più a fondo, possiamo vedere che con la ricerca esperto SEO Roma il grado di difficoltà per posizionarsi, risulta essere particolarmente basso, anche se il volume è altrettanto basso. Dunque i meno esperti diranno non è il caso puntare su quest’ultima chiave. Niente di più falso, perché essendo una chiave a coda lunga si intuisce che chi cerca esperto SEO Roma è alla ricerca della consulenza di un SEO per un posizionamento local.

Riassumendo :

  • SEO : molto volume mensile con una elevata difficoltà e non è chiaro cosa stia ricercando un utente con solo questa parola
  • SEO Roma : Volume più basso della precedente parola, difficoltà media si capisce cosa ricerchi un utente
  • Esperto SEO Roma : Volume basso difficoltà bassa si capisce a pieno quale sia l’intento di ricerca degli utenti

Ho posizionato questa pagina web proprio per la chiave esperto SEO Roma, perché mi permette di posizionarmi con più facilità e la conversione risulta essere molto elevata perché risponde a pieno all’intento di ricerca. Ho creato questa pagina a Novembre 2018 e a distanza di due mesi ( Dicembre 2018 ), risulta essere in 12 posizione nei risultati di Google. Se avessi puntato su la chiave SEO non avrei raggiunto questo risultato in due mesi e anche se fosse stato possibile il posizionamento organico, il tasso di conversione sarebbe stato molto basso.

Ad oggi il web offre grandi margini di crescita ma come contropartita, di questa grande visibilità, occorre investire tempo e pazienza per raggiungere gli obbiettivi che si vengono prefissati.

L’esperto SEO è in grado di capire quale strategia digitale sia conveniente perseguire, le strategie SEO non sono uguali per tutte le realtà digitali, ma ogni sito ha bisogno di una sua strategia che difficilmente può essere replicata con altri siti web.

Come funziona una consulenza SEO professionale?

Probabilmente se stai leggendo questa pagina, è perché hai sentito parlare della famosa parola magica, che ultimamente sembra essere molto in voga, anche tra i meno esperti del settore digital. Quindi la SEO di cui hai sentito parlare, che animale è ? SEO è l’acronimo di ” Search Engine Optimization ” e la sua funzione, è quella di ottimizzare un sito web per i motori di ricerca. La consulenza SEO è un mix di capacità tecniche e sopratutto l’abilità a riuscire a intercettare le ricerche degli utenti, riuscendo a rispondere a tale ricerche/domande, con risposte pertinenti ed esaurienti.

Questo avviene solo dopo una attenta analisi e studio del settore di pertinenza nel quale il sito web si muove. Per riuscire a intercettare questo traffico organico, un sito web deve essere ottimizzato per tale scopo, con la creazione di contenuti specifici e la giusta compilazione dei meta tag. Nonostante i numerosi up-date da parte del motore di ricerca più utilizzato, ovvero google, i meta tag ricoprono ancora un ruolo fondamentale. La nostra agenzia propone il servizio di consulenza SEO affiancandoti un consulente SEO dedicato che guiderà il tuo sito web per arrivare primi su google.

Il funzionamento di una consulenza SEO è molto semplice da capire ma sostanzialmente differisci dallo stato attuale del sito web da ottimizzare. Se il sito web è in procinto di lancio, possiamo dire che è la fase migliore per tentare il suo posizionamento. Essendo un sito non ancora online il consulente seo studierà una strategia digitale, andando a ricercare tutte le chiavi di ricerca per la quale è conveniente posizionarsi e studia il relativo traffico organico potenziale che riceverà.

Siamo dell’opinione che molte volte sia preferibile eseguire una analisi seo prima di investire soldi nella messa online di un sito. Avere tra le mani una analisi seo redatta in maniera accurata da uno specialista seo, permette ancor prima di investire tempo e denaro nella realizzazione di un sito web, le sue future potenzialità in termini di traffico organico. Inoltre il posizionamento di un sito oltre che dalla capacità del professionista seo, dipende anche dal settore in cui si muove. Ci sono settori altamente competitivi il quale riuscire a posizionare un sito, occorre molto lavoro e pazienza prima che google dia i primi riscontri positivi.

Allo stesso tempo ci sono settori il cui posizionamento è relativamente facile, perché la competitività del settore è molto bassa. Ecco una consulenza seo prima di iniziare la costruzione di un sito web, può fornire da subito le prime ma fondamentali risposte in termini di posizionamento e fattibilità del progetto.

Consulente SEO Roma: Una figura professionale per il posizionamento dei siti web

La figura dello Specialista SEO è l’esperto nel posizionamento su Google di siti web ed è in grado di apportare delle modifiche di ottimizzazione OnPage al sito e inoltre è preparato per studiare la concorrenza per fornire il giusto piano di strategia digitaleweb Marketing ). Sulla base delle base keywords studiate il consulente SEO riesce ad intercettare e convertire in traffico e successivamente in contatti/clienti gli utenti che eseguono determinate ricerche online.

Lo  studio preliminare delle chiavi pertinenti al progetto web è un fattore determinante, che pone le basi per il successo nella serp di un sito web. Specie nella Local SEO lo studio delle parole chiavi per la città di Roma, assume un valore decisivo in quanto permette di capire la nicchia di mercato quanto sia concorrenziale e di individuare eventuali mancanze dei concorrenti per aggredire quel mercato. La serp di Roma risulta essere molto competitiva per la Local SEO per molti settori merceologici ma questo non vuol dire che non valga la pena sfruttare la potenza del web.

Se sei alla ricerca di una figura professionale che si occupi della visibilità del tuo progetto, il nostro SEO Roma, si propone come soluzione definitiva per portare il tuo sito web primo su google.

Un professionista SEO, cosa può fare per il tuo Brand?

Non promettiamo nulla che non sia raggiungibile e sulla base di questa affermazione, il nostro lavoro seo, inizia nel vedere le potenzialità del sito web e solo dopo uno studio approfondito,  riusciamo a rilasciare dei report. I report che verranno rilasciati indicano delle previsioni attendibili di quello che sarà il traffico al sito. “ Previsioni attendibili “ non certezze, perché il mondo della SEO, è in constante evoluzione e necessita di un lavoro continuo e duraturo nel tempo. Si può racchiudere in pochi punti, il lavoro preliminare che svolgerà l’esperto SEO Roma, per dare a tutti una idea concreta di come si procede per un lavoro di ottimizzazione SEO su Google :

  1. Verifica generale dello stato attuale del sito, ( struttura URL, Meta Dati, Codice HTML, Menù, ecc ).

  2. Sondaggio del settore e relativi competitor

  3. Studio delle chiavi di ricerca pertinenti

  4. Individuazione delle chiavi per la quale conviene puntare per posizionarsi

  5. Inizio lavori di posizionamento organico

  6. A fine lavori di posizionamento viene rilasciato PDF dei lavori svolti

  7. Dopo circa 3 mesi viene rilasciato tramite tool per web-master in formato PDF per verificare i progressi del sito

Esperto SEO Roma : Quanto dura il lavoro di posionamento organico?

Definire un lasso di tempo per posizionare un sito web, è una operazione per la quale risulta molto difficile rispondere, sopratutto perché dipende dall’anzianità del sito web e dalle sue pagine indicizzate su Google. Più un sito web è anziano e lavorato, più sono le pagine che google andrà ad indicizzare e di conseguenza le pagine da correggere. Mentre un sito appena nato che molto probabilmente non ha pubblicato molte pagine, sarà più facile e veloce intervenire per un lavoro da specialista SEO.

Sulla base della nostra esperienza e facendo una media tra siti di grandi dimensione e siti di medio piccole dimensioni, il lavoro di posizionamento richiede da un minimo di 30 giorni a un massimo di 90 giorni.

Se prendiamo ad esame l’ultimo lavoro curato dal nostro esperto SEO, il cui ha posizionato circa 20.000 pagine, il lavoro di SEO ha avuto una durata di 4 mesi. I riscontri tangibili a tale lavoro sono cominciati circa dopo 30 giorni dalla fine lavori.

Consulenza SEO e tariffario

Se è da molto tempo che lavori al tuo progetto digitale ma non riesci a ricevere traffico organico, contattaci e raccontaci il tuo progetto saremo felici di aiutarti. Il tariffario per un consulente SEO Roma possono variare in base al tipo di progetto da ottimizzare per i motori di ricerca. Ogni sito web ha una sua storicità e un suo settore di riferimento non ché il volume di pagine create all’interno del sito. Questi sono gli elementi basi su cui ragionare per una eventuale consulenza SEO.

Solitamente la nostra agenzia prima di presentare un preventivo SEO, offre una prima analisi gratuita per individuare le anomalie e le potenzialità del sito, molto spesso veniamo contattati da clienti che lamentano poche visite organiche e di conseguenza pochi contatti tramite il sito ma ci siamo resi conto che spesso il problema risiede nella struttura generale dal sito, partendo dalla impostazione della Hone fino ad arrivare ai servizi/prodotti offerti dal portale.

Avere un sito di facile navigazione è da considerarsi da subito un ottimo elemento per una crescita nella SERP di Google, se il tuo sito ha queste anomalie contattaci saremo  felici di aiutarti ance con piccoli e semplici consigli. In alternativa puoi venirci a trovare presso i nostri uffici dislocati a Roma Sud e a Roma Est.

Abbiamo studiato alcuni pacchetti standard per dare una idea sull’investimento iniziale. Potrai anche capire orientativamente di quale pacchetto ha bisogno il tuo sito web per decollare nei motori di ricerca.

Se stai lanciando il tuo primo sito web o hai bisogno di una consulenza SEO, puoi contattarci senza impegno saremo felici di ascoltarti.

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