Come scegliere l’hosting per il sito

Come scegliere l’hosting per il sito

Stai per realizzare un sito web? Bene, il primo passo da compiere è scegliere un hosting in questo articolo tutte le indicazioni per scegliere quello giusto.

Quando stai per aprire un sito web una delle principali cose da fare è acquistare un hosting. Senza un hosting un sito web professionale non può esistere e non può essere visto dagli utenti di tutto il web. L’hosting ricopre un ruolo fondamentale e molto importante che nessuno dovrebbe sottovalutare. L’acquisto di un hosting sicuro ti garantisce di avere alte prestazioni per il tuo sito web, ecco perché in questo articolo voglio parlarti di come scegliere l’hosting perfetto per il tuo sito web e di quali fattori devi osservare durante l’acquisto. Prosegui questa lettura per essere sicuro di fare un acquisto consapevole ed idoneo al tuo progetto.

Hosting gratuito o a pagamento?

La prima domanda che molti si fanno è posso usare un hosting gratuito? La risposta è no. Gli hosting gratuiti ti permettono di realizzare siti web è vero ma che non sono professionali. Non hai modo di poterli personalizzare, di renderli ottimizzati per i motori di ricerca, di sfruttare tutta la potenza di un sito, di scegliere un dominio personalizzato né di creare un progetto elaborato. Ogni volta che hai necessità di realizzare un sito web professionale avrai bisogno di acquistare un hosting.

I vari tipi di hosting

Ci sono diverse tipologie di hosting tra cui scegliere, ad esempio troviamo:

  • Hosting base ossia un prodotto che dispone di 3 GB di spazio ed è perfetto da utilizzare per i siti vetrina e che non hanno un numeroso traffico mensile. Questo spazio è disponibile su un server insieme ad altri hosting di diversi clienti.
  • Hosting condiviso il più popolare tra gli hosting. Viene utilizzato per siti professionali, per blog e anche per dei piccoli shop. Hai a disposizione circa 10 GB di spazio. Hai la possibilità di trovarlo già con la piattaforma installata che preferisci come WordPress, Joomla, PrestaShop e Magento. Questo spazio è ospitato su un server insieme ad altri siti web.
  • Hosting per e-commerce sono dei prodotti con spazio superiore ai 10 GB, variano a seconda delle scelte del provider a cui ci siamo affidati. È un tipo di prodotto idoneo per chi ha voglia di creare uno shop online.
  • Server semidedicato lo spazio che ti viene fornito è variabile, superiore sicuramente ai 10 GB di spazio. In questo caso disponi di un server dedicato a pochi clienti quindi con questo tipo di prodotto puoi realizzare un sito più importante, un grande shop online ad esempio.
  • Server dedicato un prodotto da utilizzare solo per progetti di grandi dimensioni, tutto lo spazio su un server è a tua disposizione.
  • Hosting Web questo prodotto prevede l’acquisto di uno spazio su un server virtuale che è poggiato a sua volta su un server fisico.

Tutti questi prodotti sono a pagamento di un canone annuale o mensile a seconda degli accordi presi con il provider.

Da dove iniziare nella scelta?

Prima di scegliere un prodotto dovrai considerare che tipo di prodotto ti occorre, per farlo hai bisogno di avere le idee chiare sul tipo di progetto che vuoi realizzare. Avendo un piano marketing a disposizione avrai le tue statistiche di riferimento ed in base a quelle potrai effettuare una scelta. Se prevedi di avere fin da subito un buon traffico mensile puntare ad un hosting base potrebbe non essere la soluzione ideale, in questo caso potrebbe rivelarsi più utile un hosting condiviso (qui la definizione). Devi sempre tenere conto che la maggior parte dei provider permette di fare un upgrade del piano hosting in pochi click.

Valuta il provider

Online abbiamo tantissimi provider tra cui scegliere e quindi dobbiamo scegliere il migliore. Per esserne certo puoi valutare le recensioni online, ti consigliamo di non leggere quelle presenti sul sito che possono essere recensioni pilotate, ma di leggere quelle che trovi sui vari forum e portali web. In questo modo avrai un’idea chiara del servizio offerto. Nel momento di scelta dovrai valutare questi fattori importanti:

  • Servizio soddisfatti e rimborsati, valuta se ti permettono di provare gratuitamente i loro prodotti prima dell’acquisto e se in caso contrario puoi richiedere un rimborso se il prodotto non ti soddisfa. Se non offrono nessuna delle due soluzioni allora è meglio guardare altrove.
  • Assistenza h24. È importante per un sito web che ci sia sempre un’assistenza continua pronta a risolvere le problematiche anche più semplici. Un solo down del sito di pochi minuti può sembrare nulla ma invece può creare molti danni alla tua visibilità.
  • Sicurezza offerta dal provider. Ci sono dei controlli? Hanno un protocollo che permette di evitare agli hacker di attaccare i nostri siti? Eseguono delle copie di backup? Tutto ciò è fondamentale per sapere che sei sempre al sicuro quando sei online.
  • HTPPS il certificato SSL è ormai necessario per ogni sito web per essere ritenuto sicuro. Se il provider che hai scelto non te lo offre allora lascialo stare perché non può offrirti una navigazione sicura per i tuoi utenti.
  • Velocità, diffida dai provider che fanno overbooking. Diversi provider tendono ad affittare spazi per ogni server di più di quanti se ne possano ospitare con il rischio che il sito non solo di un utente ma di tutti quelli presenti su quel determinato server siano lenti. Se un sito è lento Google, come tutti gli altri motori di ricerca, lo penalizza perché non lo ritiene idoneo a soddisfare le richieste degli utenti web.
  • Dove si trovano i suoi server? È fondamentale saperlo perché ne determina non solo la velocità del tuo sito ma anche il posizionamento. La geo localizzazione è premiata quando siamo vicini ai nostri server mentre veniamo penalizzati quando ci allontaniamo. Non devono di certo trovarsi nella tua stessa città ma neanche dall’altra parte del mondo.

Una volta considerati tutti questi fatto e tutto il progetto che vuoi realizzare sarai in grado di trovare il provider giusto e l’hosting perfetto per il tuo sito. Non dimenticarti mai che velocità, sicurezza e affidabilità del server sono fondamentali per il successo del tuo progetto.