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Agenzia SEO Roma: Perché avere dei professionisti al tuo fianco?

Negli ultimi anni la SEO acronimo di Search Engine Optimization, ha avuto un notevole successo nell’ambito del web-marketing o meglio, la figura professionale del SEO comunemente chiamato Specialista SEO, è divenuto un professionista che molti proprietari di siti web al quale non vogliono rinunciare. Purtroppo in questo settore occorre avere competenze ed esperienza nel saper ottimizzare un sito e di conseguenza posizionarlo nei motori di ricerca, che sempre più frequentemente, rilasciano up-date importanti ed occorre un constante ed attento studio dei siti che subiscono negativamente questi aggiornamenti. Spesso si entra in contatto con consulenti o presunti tali, che sapendosi ben vendere a parole, con i fatti finiscono di complicare il posizionamento organico su Google. Mentre avere come partner una agenzia SEO che abbia maturato anni di esperienza nel posizionamento dei siti web di diversi settori, indubbiamente apporterà dei benefici che sono il frutto di anni di studio, lavoro e a volte fallimenti. Si occorre aver coraggio e dire che anche le SEO Agency possono fallire con dei progetti, per diverse ragioni. La SEO come tutto il mondo digital è in constante mutamento e quello che oggi può rappresentare la soluzione, domani potrebbe non essere più valido e occorre studiare nuovamente una strategia digitale con relative tecniche SEO. Affidarsi a dei professionisti vuol dire avere un socio esterno, che mira a una comunicazione trasparente sapendo indicare la migliore strada da percorrere per portare un sito internet al successo. In oltre una Agenza SEO che al suo interno ha un personale preparato nella Search Engine Optimization, ha la consapevolezza e la solidità aziendale di sconsigliare un investimento importante nell’ottimizzazione di un sito, a seguito dello studio del settore di riferimento del progetto web. Perché è bene sapere, che non tutte le idee imprenditoriali hanno la stessa % di successo in termini di visibilità organica ma alcuni settori sono particolarmente competitivi e l’investimento da affrontare potrebbe essere troppo elevato considerando il ROI, ovvero il ritorno dell’investimento. Una Agenzia SEO costituita da professionisti abili e leali con il cliente è sicuramente un vantaggio, condizione che non si potrebbe avere se ci si rivolge a un consulente  SEO alle prime armi che mira ad avere più clienti possibili. Ovviamente questo non vale per tutti i SEO  freelance!

Agenzia SEO Roma Eco Web: Di cosa ci occupiamo e cosa facciamo?

La nostra agenzia SEO si occupa della visibilità online del tuo sito web, studiandone le potenzialità e individuando la giusta strategia SEO per ottenere un posizionamento organico di successo. Riuscire a posizionare un sito internet nei primissimi risultati di Google, è l’auspicio che tutti i gestori o proprietari di siti mirano ad ottenere ma il raggiungimento di tale obbiettivo, necessita inevitabilmente di uno studio avanzato del sito e del settore a cui fa riferimento. Molto spesso si crede che sia sufficiente inserire parole chiavi a ripetizione all’interno del testo di una pagina web, per poter ambire alle prime posizioni della SERP. Questa tecnica è conosciuta con il nome di Keyword Stuffing e ovviamente da anni questa tecnica viene penalizzata dai motori di ricerca, che potrebbero penalizzare una parte o l’intero dominio a livello algoritmico, la keyord stuffing è una tecnica SEO obsoleta.

Questa tecnica era valida negli anni passati, ad oggi le cose sono decisamente cambiate e le tecniche si sono affinate e complicate o meglio sostanzialmente sono mutate, con l’up-date conosciuto con il nome di Google Hummingbird del 2013. Per un corretto ed efficace posizionamento i fattori che entrano in merito sono molteplici e non esiste un fattore determinante ma l’insieme di azioni digitali possono portare validi e spesso impensabili traguardi. Se hai difficoltà a far emergere il tuo sito web puoi contattarci per un esame preliminare del tutto gratuito e capire se vale la pena investire tempo e denaro o se semplicemente sia meglio cambiare il tipo di mission. Da noi nella nostra Agenzia SEO Roma, puoi trovare tutti gli strumenti per permetterti di riuscire a capire cosa stia frenando il tuo business. Vuoi raccontarci il tuo progetto ? Vuoi capire come migliorarne la visibilità ? Contattaci senza impegno e fisseremo un appuntamento presso i nostri uffici.

Le Agenzie SEO in Italia indicano un numero massimo di chiavi da posizionare?

Anche qui l’argomento è molto variegato e discusso nelle comunità digital in Italia. Molto spesso si entra in contatto con Web Agency SEO, che fissano paletti nel numero delle chiavi da posizionare nei siti web che gli vengono assegnati e la conseguenza logica, è quello di avere un sito web sbilanciato nel posizionamento organico, sopratutto un portale che non sfrutta a pieno le sue potenzialità. La domanda da porci è, perché limitare il numero delle chiavi potenzialmente scalabili e di conseguenza limitarci nella visibilità organica nei motori di ricerca? Fissare un tetto massimo di parole chiavi è una tecnica che oggi giorno non ha più senso essere percorsa, perché il mercato della rete è divenuto molto competitivo quasi 

per tutti i settori e limitarsi in partenza, è dichiarare palesemente il fallimento di un progetto imprenditoriale, che vuole monetizzare usufruendo della rete. Per via della competitività nei motori di ricerca, è bene sapere che una agenzia SEO dovrebbe ben sapere che ogni sito web, necessita di una consulenza personalizzata e inoltre, capire da subito, che portali come ad esempio gli e-commerce, non devono assolutamente essere rinchiusi, nel posizionamento di poche parole chiavi. Ad oggi specie per siti e-commerce, occorre ottimizzare il sito per centinaia di parole chiavi per riuscire a portare traffico e convertire gli utenti in fatturato. Questo perché alcune keywords sono proibitive e perché se non si sfruttano le mancanze, preventivamente studiate dei competitors, il nostro sito web è destinato al fallimento ancora prima di iniziare il suo ciclo di vita. Dunque, attenzione a farsi posizionare il sito per poche parole chiavi, perché con molta probabilità non si riuscirà nemmeno a rientrare della spesa di posizionamento.

Quali strategie utilizzano le Agenzie per ottimizzare e posizionare un sito?

E’ bene sapere che non esistono formule o bacchette magiche per ottenere una visibilità on line di successo. Molte agenzie usano un metodo che ha lo scopo di spingere in maniera artificiale ( spam ) i siti che gli vengono assegnati dai loro clienti. Questo avviene perché nell’immediato si può ottenere un buon successo che sicuramente sarà un fattore importante da sbandierare al cliente, facendo credere di aver ben investito il suo denaro e il lavoro per l’agenzia è terminato con la soddisfazione ( apparente ) del cliente. Il problema si porrà quando Google dopo una serie di controlli incrociati deciderà di penalizzare il sito per azioni palesi di SPAM, se questo avverrà, sappi che sarà dura rimediare e in alcuni casi è addirittura impossibile far uscire dallo spam un dominio web. Se sei stato vittima di questa tecnica palesemente artificiale probabilmente sai di cosa stiamo parlando e quale possa essere il risultato ottenuto?! 

Si ha un sito non più lavorabile e la conseguenza logica è quella di aver letteralmente gettato i soldi dalla finestra. La nostra Agenzia SEO con sede a Roma ha tutto un altro approccio nei confronti del cliente e del relativo posizionamento dei siti. Crediamo che ancora prima di studiare, analizzare e scrivere una strategia di web-marketing, sia fondamentale interfacciarsi con cliente per capire in pieno quali siano le sue esigenze. Questo perché non sempre molto traffico al sito, è l’equivalente di conversioni … anzi potrebbe essere l’esatto contrario. Ottimizzare e posizionare un sito internet nei motori di ricerca è una pratica che necessita un grande studio, una lunga lavorazione e occorre attendere del tempo per avere i primi risultati. Tempi che possono variare sulla base del segmento di riferimento, sulla difficoltà delle chiavi e sopratutto dai competitors con cui bisogna confrontarsi. Chi promette facili traguardi, sappi sta mettendo e non occorre essere degli specialisti del settore per capirlo.

Eco Web Agenzia SEO: Come lavoriamo il posizionamento di un sito internet ?

Come accennato nel paragrafo precedente, il nostro primo step è quello di ascoltare l’idea e le esigenze del cliente, per capire come poter realizzare con numeri alla mano tali legittime richieste. Come la figura di fianco fa immediatamente capire si parte dall’idea, dalla pianificazione, relativa strategia, per concludere con il successo del sito. Facendo subito una premessa, la nostra agenzia seo dopo aver avuto un incontro con il cliente ed avere capito la sua idea, si prende del tempo per riflettere e fare un primo studio preliminare per tracciare la fattibilità del progetto. Preferiamo illustrare con numeri quale sia la situazione e con quali probabilità si potrà ottenere dei risultati tangibili, chi investe del denaro è giusto che abbia tutte le informazioni possibili se decidere di continuare con l’investimento, oppure destinare il budget su altre azioni/operazioni.

Questo avviene perché non tutte le idee o siti web possono essere portati al successo ed occorre avere la professionalità, la correttezza professionale, di mettere al corrente il cliente che il traguardo non è raggiungibile. Perché questo ? Ci sono settori ormai colmi e altamente concorrenziali che l’investimento da dedicare al sito, sarebbe troppo oneroso e se non si dispone di liquidità e una struttura aziendale adeguata, sarà solo un bagno di sangue digitale. Un esempio? Immaginiamo che tu abbia l’idea di avviare un portale di annunci immobiliari, se non sei una azienda strutturata con del capitale da investire di diverse migliaia di euro, non ci sono i presupposti per competere con i big tipo Immobiliare.it. Inoltre la SEO non sarebbe l’unica componente da valutare per far crescere di popolarità il sito web.

Alcuni casi di ottimizzazione SEO curati dalla nostra agenzia

Nella figura di sinistra vi poniamo l’attenzione sul lavoro eseguito dal nostro specialista SEO, per un nostro cliente di cui curiamo la visibilità on line da anni, che ci richiese una consulenza per aumentare il traffico al suo e-commerce ( settore molto competitivo ). Il sito in questione si pone nel segmento della vendita online di occhiali da vista e occhiali da sole e come è facile intuire è un segmento di mercato molto difficile da inserirsi e di conseguenza risulta difficile ance riuscire a monetizzare. Il sito è stato preso in carico dalla nostra agenzia alla fine di agosto 2018 e tutt’ora ne cura il posizionamento organico con un notevole riscontro in termini di volume di utenti mensili e conversioni in azioni di acquisto. A seguito di una attenta strategia ( durata circa 2 mesi ), a seguito della lavorazione del sito seguendo le linee guida della strategia 

studiata, il sito ha iniziato la sua crescita nei motori di ricerca. Non credere che un volume di 500 chiavi posizionate siano un intervento di poco, perché abbiamo mirato a chiavi che i big non hanno valutato, andandoci a prendere una nicchia di utenti che effettuano determinate ricerche, con il risultato di avere un ROI molto elevato per via della alta targetizzazione degli utenti. In alternativa se avessimo puntato su chiavi ad alto volume di ricerca, avremmo avuto come risultato una bassa visibilità nella SERP e un relativo ROI nettamente inferiore a quello di oggi.

Altro caso di ottimizzazione SEO sito di coupon, curato dalla nostra agenzia SEO

Anche in questo caso come si evince dal grafico estrapolato da un tool di analisi seo, si nota come il sito che si posiziona nel segmento dei coupon, abbia avuto una notevole crescita organica a seguito di una mirata strategia di web-marketing, nello specifico nell’ottimizzazione SEO del sito, curando contenuti e codice HTML e la totale ristrutturazione del menu, oltre che a una giusta compilazione delle categorie present nel sito. Inizialmente eravamo scettici nel prendere in carico questo lavoro ma la passione e la determinazione del cliente ci ha aperto verso questa sfida. Il sito puntava a una visibilità organica a livello nazionale, conoscendo quali siano i suoi concorrenti, sapendo quanto la concorrenza sia ben posizionata, continuare su questa strada avrebbe avuto un solo ed unico risultato, capito quale? Zero traffico, cosa abbiamo fatto?

Sostanzialmente abbiamo corretto tutti gli errori che il codice HTML presentava, andando a inserire un contenuto testuale mirato nelle categorie dove mancava e migliorando i contenuti che erano caricati nel sito. Inoltre abbiamo effettuato un accurato posizionamento in ottica Local SEO, per aggiudicarci una nicchia di utenti che effettuavano ricerche circoscritte in determinate aree geografiche. Il risultato è sotto i tuoi occhi.

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Mirko Nicolino

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