Assistenza Wordpress

Assistenza WordPress

Hai un sito con CMS WordPress e necessiti di aiuto?

La Eco Web è una agenzia web che offre soluzioni di assistenza WordPress personalizzata, per tutti coloro hanno bisogno di risolvere problemi tecnici o che desiderano un aggiornamento del sito internet. Ad oggi WP è il CMS più utilizzato al mondo, questo perché è un software altamente competitivo sul mercato ma la sua rapida ascesa è dovuta alla soluzione Open Source. Questo vuol dire che l’utilizzo di WordPress è free per tutti ed è la soluzione più ” economica ” che un privato o una azienda possa affrontare per sviluppo di un sito web. La cosa fondamentale da capire risiede nel fatto che un software gratuito come WP non è sinonimo di scarsa qualità tecnica o di progettazione.

assistenza wordpress Roma

Circa l’80% dei siti web online nel mondo, sono stati realizzati  usufruendo di WordPress, questo dovrebbe schiarire i timori di tutti coloro si ritrovano a lavorare sul web con il proprio sito sviluppato con WordPress.

Assistenza WordPress, cenni storici e caratteristiche del CMS

Dopo aver accennato nel paragrafo precedente la diffusione e la particolarità principale, ovvero WordPress è un software per la creazione e la gestione dei siti web scaricabile e installabile sul proprio spazio web ( server ), in maniera del tutto gratuita e totalmente personalizzabile. Iniziamo con il dire che è possibile scaricare WordPress a dal sito ufficiale e non occorre effettuare nessun tipo di registrazione. Come per tutti tipi di CMS è consigliabile avere un hosting che abbia una versione PHP pari o superiore al 7.3, MySQL pari o superiore alla versione 5.6 e per concludere, avere MariaDB pari o superiore alla versione 10.0.  WordPress nacque nel 2003 principalmente per lo sviluppo di blog, con la pubblicazione di contenuti testuali e multimediali.Le caratteristiche principali si concentrano in pochi ma importantissimi punti:

  • Possibilità di aumentare le funzionalità con l’ausilio dei Plugin
  • Personalizzazione della grafica grazie a temi gratuiti, a pagamento o tramite la realizzazione del proprio tema
  • Url SEO Friendly, ottiima soluzione per l’ottimizzazione per i motori di ricerca
  • Personalizzazione dei meta tag
  • Gestione delle categorie
  • Creazione pagine illimitate
  • Editor per la gestione e lo sviluppo delle pagine

Queste sono le caratteristiche principali che crediamo rappresentino il successo e l’affidabilità di questo fantastico software. Con il passar degli anni sono stati rilasciati moltissimi aggiornamenti, che hanno permesso a questo software di evolversi sia nella sua stabilità tecnica, sia nell’aggiunta di ulteriori funzionalità. Ad oggi WP non è più utilizzato solo per lo sviluppo di Blog ma ha ampliato il suo raggio di azione, consentendo di sviluppare siti web di differenti settori, di diversa complessità. Questa crescita in termini di usabilità e di siti web creati, inevitabilmente ha reso il sistema altamente performante ma inevitabilmente si è alzata l’asticella della difficoltà nella sua quotidiana gestione.

Assistenza tecnica WordPress cosa possiamo fare?

Il nostro servizio di assistenza tecnica WordPress si ramifica in più soluzioni per il tuo business online, partendo dalla manutenzione base del sito, come potrebbe essere l’aggiornamento del CMS, installazione e configurazione plugin, installazioni di temi, backup, rimessa online a seguito di un attacco da parte di hacker, assistenza WooCommerce e relativa configurazione. Questi sono i punti principali che più volte ci vengono richiesti per il servizio di assistenza tecnica WordPress ma possiamo intervenire anche per soluzioni di assistenza più impegnativi. Il servizio viene svolto o in modalità remota o presso i nostri uffici. Per intervenire da remoto si possono percorrere due tipologie di strade, la prima è rappresentata dalla creazione di un utente amministratore sulla bacheca WordPress del sito che necessita assistenza o in alternativa, 

ovvero la seconda strada percorribile, è quella di una connessione remota tramite teamviewer. La soluzione che maggiormente consigliamo ai nostri clienti è quella inerente la creazione di un utente amministratore, questo ci permetterà di intervenire direttamente sul sito senza autonomamente. Quando si interviene tecnicamente per risolvere problemi legati a WordPress, il più delle volte è sufficiente lavorare sulla bacheca, dove sono disponibili i plugin e la configurazione tecnica del sito, occasionalmente occorrono delle credenziali dell’hosting. Avere le credenziali di accesso del server, permetterà di collegarsi tramite connessione FTP, perché non sempre è sufficiente la bacheca di WP per risolvere i problemi tecnici del sito.

SOS WordPress per il posizionamento su Google?

Hai un sito web online da diverso tempo e nonostante l’attesa, gli utenti difficilmente visualizzano il tuo sito internet con ricerche provenienti dal motore di ricerca? Hai da poco lanciato nel web il sito e vorresti incrementare il prima possibile la visibilità organica? Possiamo aiutarti d individuare e correggere eventuali problemi legati alla SEO WordPress e verificare perché nonostante il sito internet sia online fatichi a posizionarsi nella prima pagina di Google. Mentre nel caso in cui il sito sia stato da poco pubblicato nel web, andremo a studiare una strategia SEO che possa agevolare il posizionamento organico con il nostro consulente esperto SEO. L’ottimizzazione SEO WordPress è un processo base per portare il sito a una visibilità organica per convertire utenti in potenziali clienti. La SEO su WordPress è generalmente 

sviluppata con il plugin SEO WordPress Yoast, che consente tramite una adeguata configurazione/studio, di ottenere con il tempo un buon posizionamento organico. Dunque se hai problemi legati alla SEO on WP, il nostro esperto potrà verificare quali siano i fattori che rallentino la crescita organica o in alternativa sviluppare uno studio sulle potenzialità del sito, individuando le chiavi migliori per far crescere il tuo progetto online. E’ doveroso specificare che la SEO non ha tempi prestabiliti, non esiste la bacchetta magica per accelerare il processo di posizionamento ma è possibile ottimizzare il sito per avere nel corso del tempo risultati tangibili.

Conclusioni sul servizio di assistenza tecnica WordPress, assistenza Plugin e consulenza SEO

La nostra agenzia web con sede operativa a Roma, effettua servizi di assistenza WordPress con annessa la SEO e la correzione di eventuali errori inerenti i plugin, in tutta Italia grazie al collegamento remoto o direttamente sulla bacheca WP mediante la fornitura delle credenziali di accesso. Il nostro servizio è articolato in cinque fasi che possiamo racchiudere in punti:

  1. Ascolto del cliente 
  2. Individuazione degli eventuali errori
  3. Report sulla tipologia di errori e stima dei tempi per la risoluzione
  4. Accettazione del preventivo
  5. Intervento tecnico risolutivo

Il primo step prevede l’ascolto del cliente per capire quali siano i problemi che affliggono il sito o quali siano le necessità del cliente, mentre il punto due si svolgerà a seguito della fornitura delle credenziali di accesso che permetterà al nostro team di individuare eventuali errori o criticità. Per rilasciare un servizio di assistenza leale nei confronti del gestore del sito, rilasciamo un report accurato su tutte le azioni tecniche per la risoluzione dei problemi o per eventuali ottimizzazioni, indicando tempi e costi. Solo dopo l’accettazione del preventivo illustrato nel punto quattro, la Eco Web interverrà tecnicamente per la risoluzione, ottimizzazione del sito internet.

Vuoi approfondire o richiedere una consulenza ? Contattaci senza impegno cliccando qui.

Oppure utilizza il form per contattarci

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *