Realizzazione siti web

Realizzazione siti web Roma 

Realizzazione siti internet professionali e responsive su Roma e provincia

La realizzazione di siti web è un processo che richiede un notevole impegno e concentrazione, questo perché internet è divenuto un luogo virtuale altamente competitivo. Fino a qualche anno fa, la creazione di siti internet non richiedeva uno studio preliminare avanzato, perché il web non aveva la competizione che in questi anni si è sviluppata e sopratutto non si disponeva  di tecnologie avanzate come i dispositivi mobile. Nel corso degli anni internet ha notevolmente stravolto le abitudini delle persone, il passaparola è ancora oggi un fattore importante ma la facilità di ricercare informazioni, prodotti e servizi che il web offre, non ha eguali. Sempre più spesso le persone mediante i motori di ricerca ispezionano il web, per trovare risposte alle loro domande o per espletare i loro bisogni. Avere un sito web che possa soddisfare questi desideri è alla base del web-marketing. La Eco Web  è fortemente preparata nella progettazione e sviluppo di siti web, sapendo cogliere le reali necessità del cliente e abilmente ripotarle nel mondo digitale.

Gli step che solitamente perseguiamo prima di sviluppare un sito web è quello di capire le potenzialità del progetto digitale e mettere al corrente il cliente sui possibili sbocchi che la creazione di un sito web può raggiungere. Molto spesso si pensa che sia sufficiente avere online un sito internet per ricevere telefonate o mail, con delle richieste di preventivo. Purtroppo le cose non stanno così, il sito web è solo l’inizio di un lungo percorso che prevede delle tappe e delle strategie digitali ( web-marketing ) per poter avere successo. Esaminando i tool che google ci mette a disposizione, si evince chiaramente che la gran parte dei settori, ormai hanno una difficoltà medio alta e questo in maniera semplice, vuol dire che la concorrenza è forte e occorrono le giuste competenze per poter sopperire questa difficoltà.

La creazione di siti internet è un processo lavorativo che coinvolge diverse figure professionali, che hanno lo scopo di rendere il sito uno strumento che possa apportare un reale valore e non solo un semplice biglietto da visita digitale, che se non ben studiato e strutturato, con molta probabilità sarà solo l’ennesimo sito nel mare della rete, senza avere conversioni. 

Le figure professionali che interagiscono sono molteplici e possono essere racchiuse in punti :

  • Grafico
  • Sviluppatore
  • Esperto SEO
  • Copywriter

Questi punti racchiudono i professionisti necessari per dar vita a un progetto web, rendendo la vetrina online uno strumento di valore per la crescita di un Brand o di un libero professionista. I siti web non sono tutti uguali e non tutti possono essere sviluppati seguendo la stessa strategia digital, anche se le basi della logica di sviluppo sono le stesse, ad ogni progetto/settore occorre un diverso approccio di studio. Ogni sito ha una sua mission, un suo settore di riferimento, un target di pubblico e sopratutto i siti web si differiscono tra :

  • E-commerce
  • Blog
  • Sito aziendale 

Queste sono le tre ramificazioni principali che si possono elencare per fa capire ai meno esperti, che ogni sito ha web ha la sua classificazione settoriale e di conseguenza uno studio dedicato prima di avviare la costruzione di un sito.

Creazione siti web Roma, cosa possono offrire le figure professionali precedentemente elencate?

Nel paragrafo precedente abbiamo elencato quattro specialisti che interagiscono tra loro per dar vita a un sito, vediamo nel dettaglio cosa possono offrire questi professionisti digitali :

  • Grafico : è uno specialista nella realizzazione della giusta impostazione grafica del sito, rendendolo di piacevole impatto visivo in grado di aiutare l’esperienza di navigazione da parte dell’utente. Molti siti web che vengono raggiunti dagli utenti, soffrono di una permanenza bassa da parte dei visitatori perché hanno una impostazione grafica e dei colori che non aiutano nella navigazione interna del sito. Quante volte ti è capitato di abbandonare subito un sito perché non agevolava la navigazione per via dei colori, dei font, dell’impostazione grafica ? 
  • Sviluppatore : lo sviluppatore è quella persona che conosce i linguaggi di programmazione e il suo compito è quello di rendere il progetto dalle solide fondamenti di linguaggio. Avere un sito con un linguaggio di programmazione pulito e ben strutturato eviterà anomalie strutturali. Ad esempio un sito con un buon codice sorgente, difficilmente avrà problemi di caricamento di una pagina web e renderà il sito veloce e fluido nella navigazione.
  • Esperto SEO : il SEO Specialist è un professionista che ha il compito di eseguire uno studio preliminare nelle potenzialità di visibilità organica nei motori di ricerca. Un sito web per essere raggiunto dagli utenti mediante la ricerca di parole chiavi deve avere una ottimizzazione SEO. Se non avviene uno studio preliminare del settore di riferimento e non viene studiata la giusta strategia digitale su quali keywords è opportuno puntare per avere del traffico organico, vuol dire avere un sito web che molto difficilmente riuscirà ad avere utenti organicamente. Ad esempio se viene digitato su Google ” idraulico Roma ” e nella prima pagina non sarà visibile il sito web, esso non avrà ne utenti ne conversioni. In sostanza se un sito non è visibile nei motori di ricerca, equivale a dire che il sito è inutile.
  • Copywriter : è l’esperto nella creazione di contenuti testuali che hanno lo scopo di descrivere il servizio/prodotto del sito. Il copywriter segue lo studio dell’esperto SEO, riuscendo a dar valore alle keywords individuate per aumentare il traffico organico.

Queste quattro figure professionali sono alla base per la creazione di un sito di reale valore e di reale interesse per gli utenti. Avere un sito web creato con il lavoro di professionisti preparati nel loro settore, vuol dire che l’investimento potrà portare un ritorno economico.

Siti internet Roma: Professionalità e competenza al tuo servizio

La nostra agenzia realizza siti web di ogni dimensione e caratteristica, i nostri clienti ci hanno scelto anche per la realizzazione di siti web e-commercerealizzazione siti web aziendali e la sviluppo di siti web Blog. Non ci limitiamo a costruire un sito web con tutte le sue funzionalità sulla base delle richieste del cliente ma offriamo consulenze professionali in ambito digitale. Come accennato precedentemente prima di avviare un sito web, svolgiamo uno studio preliminare per carpirne le potenzialità in ottica organica e informiamo il cliente con dei report dettagliati. La creazione un sito web non è un lavoro complicato, ma difficile avviene quando si vuole posizionarlo per raggiungere più utenti possibili e oltre alla realizzazione offriamo consulenze SEO per non lasciare il sito in balia degli eventi. Per ottenere i risultati minimi prestabiliti, occorrono competenze, professionalità e un constante monitoraggio del progetto.

Abbiamo formato molti nostri clienti con dei corsi in aula per la gestione del proprio sito, ma il corso che maggiormente ci hanno richiesto è il corso SEO online utilizzando Skype.

Gli step preliminari che la nostra agenzia affronta prima dello sviluppo di un sito sono :

  • Step numero 1 : la scelta del dominio
  • Step numero 2 : acquisto dominio e hosting
  • Step numero 3 : studio della grafica
  • Step numero 4 : studio delle funzionalità
  • Step numero 5 : creazione del sito
  • Step numero 6 : beta test del sito da parte del cliente
  • Step numero 7 : ricerca parole chiavi per il posizionamento
  • Step numero 8 : scrittura in ottica seo contenuti
  • Step numero 9 : messa online del sito
  • Step numero 10 : breve corso formativo per la gestione del sito

In questi dieci punti, sono racchiusi gli step fondamentali che adoperiamo in maniera maniacale, per rendere il sito il più competitivo possibile. Il successo di un sito non dipende solo dalla capacità di una web agency ma molto deriva anche dalle informazioni che il cliente riesce a trasferire. Avere le idee chiare su quale sia la mission del sito, renderà lo studio e lo sviluppo molto più agevole e permetterà di focalizzare l’attenzione da subito sugli aspetti tecnici.

Siti web Roma:  Totalmente  gestibili dal cliente

Tutti i siti web sviluppati dalla nostra web agency sono realizzati professionalmente e sono perfettamente navigabili con ogni device. Avere un prodotto responsive contente la fruizione ottimale da ogni dispositivo, come un desktoptablet e smatphone. Le statistiche indicano che la percentuale di utenti che navigano nel web aumentano di anno in anno con i dispositivi mobile.

Dunque è fondamentale avere un sito che si possa adattatore ad ogni tipo di dispositivo, non averlo con queste caratteristiche vuol dire tagliarsi una grande percentuale di pubblico.

Inoltre al rilascio ufficiale del progetto commissionato alla nostra agenzia, il cliente potrà gestire in maniera autonoma il suo sito web. Questo sarà possibile anche per le persone meno esperto del settore, in quanto i nostri prodotti sono di facile fruizione e intuitivamente accessibile a tutti. Ovviamente non lasciamo il cliente in balia degli eventi ma daremo incluso nel prezzo, 12 mesi di assistenza base per supportare il cliente nella gestione del sito.

Un altro aspetto che consideriamo importante è quello di formare il cliente nella gestione del suo sito. Presso il nostro ufficio sarà possibile frequentare un corso base nel quale verranno elencate e spiegate le funzioni basilari per permettere una autonomia gestionale da parte del cliente. Spiegheremo come modificarecreareottimizzare una pagina web in totale indipendenza. 

Questo aspetto per noi è fondamentale, perché avere le competenze necessarie per aggiornare il proprio progetto senza ricorrere a persone terza, permette sicuramente una autosufficienza che potrà solo apportare valore a tutto il progetto digitale oltre che un arricchimento personale.

Contattaci per un preventivo gratuito compilando il form.